Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Quarta Commissione: il centrosinistra chiede e ottiene il rinvio delle linee guida del Piano Trasporti

Franchino: “In commissione questione aeroporto Sibari”. Naccari Carlizzi: “Scarsa l’attitudine del Governo regionale alle attività di programmazione pianificazione”. Fedele: “Disponibile al confronto costruttivo”

Quarta Commissione: il centrosinistra chiede e ottiene il rinvio delle linee guida del Piano Trasporti

Franchino: “In commissione questione aeroporto Sibari”. Naccari Carlizzi: “Scarsa l’attitudine del Governo regionale alle attività di programmazione pianificazione”. Fedele: “Disponibile al confronto costruttivo”

 

 

REGGIO CALABRIA – “La nostra richiesta di rinviare alla prossima seduta l’approvazione delle linee guida del Piano regionale dei Trasporti, nasce dalla necessità di porre all’attenzione della maggioranza alcune valutazioni e riflessioni che abbiamo avuto modo di esprimere nel corso della seduta odierna su alcuni aspetti fondamentali che riguardano la materia nel suo complesso”. E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali Giuseppe Giordano, Emilio De Masi, Mario Franchino, Demetrio Naccari Carlizzi, Mimmo Talarico, Antonio Scalzo, motivando la proposta del centrosinistra, accolta dal presidente della quarta Commissione “Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente”, Gianluca Gallo, di un aggiornamento sulle linee guida. “Abbiamo sollevato all’attenzione dell’assessore Fedele – proseguono i consiglieri di centrosinistra – anche alcune contraddizioni, come il comunicato di Trenitalia di qualche giorno fa, per cui ci aspettiamo che la prossima riunione possa essere la volta buona per chiarire questi punti di criticità. Alla luce del fatto che le linee guida rappresentano il presupposto fondamentale del Piano vero e proprio, abbiamo insistito nel recepimento di alcune osservazioni assai significative, d’impatto strategico sul territorio regionale”. “Vorremmo infine ricordare – concludono i consiglieri – che questa Commissione è andata avanti con il sostegno della minoranza, anche quando la maggioranza non aveva i numeri per procedere in autonomia al voto finale”.

Dopo un impegnativo ed articolato dibattito, il presidente della Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio, Protezione dell’ambiente”, Gianluca Gallo, ha deciso di accogliere la proposta avanzata dalla minoranza di rinviare l’esame e l’approvazione delle Linee Guida del Piano regionale Traporti, con l’impegno di inserire il provvedimento all’ordine del giorno della prima seduta utile e di procedere contestualmente all’esame delle sette osservazioni presentate al testo da diversi consiglieri. Osservazioni oggi analizzate dall’assessore al ramo Luigi Fedele il quale nel sottolineare come le Linee Guida “definiscano obiettivi e strategie di pianificazione alla luce delle attuali esigenze di mobilità e di accessibilità”, ha ribadito che “il Dipartimento resta aperto al confronto ed ai suggerimenti”.

Larga parte della seduta è stata dedicata alle audizioni sulle due proposte di legge “Riordino del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati in Calabria” e “Disciplina regionale in materia di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati non pericolosi”, a firma rispettivamente della Giunta regionale e del consigliere Guagliardi.

Hanno fornito il loro contributo i sindaci Domenico Lucano (Riace), Rodolfo Aiello (Marzi), Mario Albino Gagliardi (Saracena), Alessandro Cannatà (Cittanova), il coordinatore Forum ambientalista, Francesco Saccomanno, il delegato sezione provinciale di Cosenza della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), Frank Turco – (presente il Dirigente generale del Dipartimento Ambiente Bruno Gualtieri).

Si è proceduto quindi alle audizioni sulle tre proposte di legge in materia di bonifica e tutela del territorio rurale e sull’ordinamento dei Consorzi di Bonifica (rispettivamente d’iniziativa del consigliere Magarò; dei consiglieri Giordano, De Masi e Mimmo Talarico e, l’ultima, d’iniziativa popolare). Sono stati ascoltati Carmelo De Luca (presidente del Comitato per la modifica della Legge regionale n. 11 del 2003 in materia di bonifica) e Benedetto Maurizio (promotore della proposta di legge d’iniziativa popolare n. 448/9^).

“Il rinvio del punto all’ordine del giorno relativo alle Linee Guida del Piano regionale dei Trasporti, concesso su richiesta della minoranza, è utile per un ulteriore, generale approfondimento delle osservazioni presentate dai consiglieri, anche se, e di questo do atto all’assessore Fedele, c’è una quasi generale condivisione di esse, in particolare per quanto riguarda la previsione di uno scalo aeroportuale nella provincia di Cosenza, ed in particolare nella Sibaritide” – ha detto il presidente Gianluca Gallo.

“Significative e tutte ricche di spunti utili, le audizioni – ha sottolineato – ci permettono di perfezionare e rendere ancora più aderenti alle esigenze reali delle comunità le proposte di legge in materia di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti. In Calabria vi sono esperienze virtuose che possono essere ben considerate

quali progetti-pilota. Il Dipartimento sta lavorando, anche a seguito del lavoro svolto in Commissione, all’elaborazione di un maxi emendamento che prenda spunto dai risultati delle audizioni. Altrettanto interessanti – ha aggiunto Gallo – le audizioni in materia di disposizioni per la bonifica, per la tutela del territorio rurale e per l’ordinamento dei Consorzi di Bonifica. Una materia molto delicata che richiede una valutazione ponderata. Accogliendo la proposta del consigliere Franchino, richiederemo ai Consorzi di Bonifica i Piani di classifica e i Bilanci” – ha concluso il presidente della IV Commissione.

Infine, il consigliere Giordano ha introdotto la proposta di legge di cui è firmatario assieme al presidente Gallo che stabilisce Disposizioni per il contenimento del consumo del suolo agricolo. Sul progetto di legge verranno ascoltati i rappresentanti dei Dipartimenti Agricoltura e Urbanistica nonché i Sindacati e le associazioni di categoria che hanno richiesto di essere auditi.

Alla seduta hanno preso parte i componenti Mario Franchino, Pasquale Tripodi, Antonio Scalzo, Ennio Morrone, Pietro Crinò, Mimmo Talarico, Mario Magno, Fausto Orsomarso e i consiglieri Mario Maiolo, Giuseppe Giordano, Demetrio Naccari Carlizzi, Damiano Guagliardi, Emilio De Masi e Giulio Serra.

Franchino: “In commissione questione aeroporto Sibari”
“Ho posto con grande determinazione all’attenzione della quarta Commissione ed anche ai consiglieri che, pur non facendone parte, erano presenti ai lavori, la questione di una infrastruttura, quale l’aeroporto della provincia di Cosenza, allocata nel territorio della Piana di Sibari, nella consapevolezza che si tratta di una delle priorità maggiormente avvertite non solo dagli operatori turistici e commerciali ma dalle popolazioni dell’intero comprensorio”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pd Mario Franchino. “L’aeroporto di Sibari – aggiunge – non può e non deve nascere in competizione con altre strutture come il Sant’Anna di Crotone, bensì nell’ambito di una più ampia politica di concertazione che ben individui peculiarità e potenzialità dei singoli territori, garantendone condizioni di sviluppo e di crescita. In questo contesto, Sibari rientra a pieno titolo nelle scelte programmatiche da compiere”.

Naccari Carlizzi: “Scarsa l’attitudine del Governo regionale alle attività di programmazione pianificazione”

“Il dibattito, per come è emerso nelle diverse sedute della quarta Commissione consiliare, ha evidenziato finora la scarsa attitudine del Governo regionale a qualsiasi tipo di attività di programmazione e pianificazione. E’ raro vedere una così netta mancanza di quelle cognizioni che, invece, dovrebbero essere alla base dell’utilizzo di strumenti fondamentali come il Piano direttore dei Trasporti”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Demetrio Naccari Carlizzi che aggiunge: “Il modo con cui la Regione tratta le linee guida dimostra il sostanziale fraintendimento del significato degli strumenti e degli istituti della pianificazione dei Trasporti, l’assenza della percezione del proprio ruolo e delle necessità di interloquire con i vari livelli di governo, non ultimo quello europeo le cui scelte, nel silenzio della Regione Calabria, stanno cancellando il Sud del Mezzogiorno dalle programmazioni delle reti. La Regione sottovaluta il valore reale degli atti di governo, li ritiene mero adempimento formale, svuotato di alcun risvolto positivo per la vita dei cittadini”.
Naccari conclude così: “Come valutare, altrimenti, la confusione e la discrasia tra atti di pianificazione, interventi materiali da realizzare, ipotesi di durata degli strumenti,- contenuti che sono illustrati in Commissione- e reali azioni nella pratica amministrativa?”.

Fedele: “Disponibile al confronto costruttivo”

“Sulle Linee Guida del Piano regionale dei Trasporti, l’Assessorato che dirigo è disponibile al confronto costruttivo con tutte le rappresentanze politiche di maggioranza e minoranza presenti in Commissione ed aperto ad ogni utile suggerimento che possa contribuire a determinare la visione strategica regionale per lo sviluppo dell’intero sistema”.
E’ quanto ha dichiarato a margine della seduta della IV Commissione, l’Assessore ai Trasporti Luigi Fedele.
“Il rinvio dell’esame del documento non ha alcuna incidenza sulla sua concreta attuazione ma costituisce momento ulteriore di ponderazione e di approfondimento delle osservazioni e dunque, delle ricadute sul progetto complessivo che punta alla riorganizzazione in termini migliorativi della mobilità dei calabresi e del collegamento del territorio con le altre realtà” – ha detto ancora l’Assessore al ramo.
“Tuttavia, richiamiamo i consiglieri di opposizione al senso di responsabilità perché la richiesta di differimento non sia funzionale a tentativi di ostruzionismo. Voglio rassicurare i colleghi che, già da tempo, abbiamo avviato un’importante interlocuzione con Trenitalia e col Governo perché venga garantito anche in Calabria il diritto alla mobilità sebbene questo tema, voglio precisare, non rientri fra gli argomenti oggetto delle Linee Guida”.
“Stiamo lavorando inoltre alla progettazione di interventi per la superstrada statale 106 e per collegare meglio la rete stradale secondaria al sistema viario principale. Un altro versante di lavoro – ha sottolineato Fedele – è il sostegno alla mobilità su mezzi di trasporto pubblico per decongestionare il traffico, con effetti benefici anche per l’ambiente. Per quanto riguarda il trasporto-merci, un ruolo strategico è affidato al porto di Gioia Tauro che rappresenta una delle più grandi opportunità di sviluppo per la Calabria. Spero – ha concluso Luigi Fedele – che nella prossima seduta, maturi un convincimento comune per dare avvio a quel processo che si concluderà con l’approvazione del Piano regionale dei Trasporti”.