Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Piano Casa” audizione in commissione consiliare regionale

“Piano Casa” audizione in commissione consiliare regionale

Presieduta dal presidente Dattolo

“Piano Casa” audizione in commissione consiliare regionale

Presieduta dal presidente Dattolo

 

 

 

REGGIO CALABRIA – La quarta Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, ha dedicato la seduta odierna al programma di audizioni propedeutico all’esame ed all’approvazione della proposta di legge della Giunta che introduce modifiche ed integrazioni alla legge sul ‘Piano Casa’.

Ascoltati, stamani, i rappresentanti dei cinque Ordini professionali delle Province calabresi (per gli Ingegneri, Francis Cirianni; per i Geologi, Arcangelo Francesco Violo; per i Geometri, Giuseppe Baronetto e Massimiliano Provenzano; per gli Architetti, Paolo Malara). Tra i soggetti che erano stati convocati per l’audizione, l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e la Lega Coop hanno fatto pervenire osservazioni scritte.

In avvio di seduta, il Presidente Dattolo, anche in qualità di relatore del provvedimento, è intervenuto sugli aspetti tecnici del testo presentato dall’assessore Gentile e licenziato dalla Giunta regionale: “Si tratta – ha spiegato – di una rivisitazione della Legge regionale sul Piano Casa in occasione dell’aggiornamento del quadro normativo nazionale. Il Decreto Legge 12 luglio 2011 n. 106, all’interno dell’art. 5 (Costruzioni Private), introduce, infatti, una serie di semplificazioni ed aggiornamenti del quadro legislativo in materia di edilizia ed urbanistica a partire dal Dpr 380/01 (Testo unico sull’edilizia). In particolare, vengono introdotti strumenti premiali volumetrici per la riqualificazione, il recupero e la delocalizzazione di edifici al fine di incentivare il rilancio edilizio e di migliorare il patrimonio anche dal punto di vista estetico. Principi, questi ultimi, contemplati nella proposta normativa n. 275 per la revisione della Legge  regionale n. 21 del 2010, ad oltre un anno dall’applicazione e che consentono di sciogliere alcune criticità sorte in prima applicazione della legge e di completare l’atto normativo con l’adozione degli opportuni regolamenti tecnici”.    

Ampio ed articolato il dibattito che si è registrato nel corso della seduta alla quale hanno preso parte tutti i componenti l’organismo: i consiglieri Mario Magno (Pdl), Giuseppe Caputo (Pdl), Fausto Orsomarso (Pdl),  Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente), Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente), De Masi (Idv), Giuseppe Giordano (Idv) Carlo Guccione (Pd), Antonio Scalzo (Pd), Mario Franchino (Pd).

“Con la seduta della quarta Commissione si riavvia, dopo la pausa delle festività natalizie, l’attività istituzionale di Palazzo Campanella”. E’ quanto ha detto il Presidente Alfonso Dattolo che ha aggiunto: “Con la presenza oggi di tutti i componenti la Commissione, inauguriamo il nuovo anno all’insegna della massima concertazione su temi, quelli dell’edilizia e dell’urbanistica, fondamentali nell’ottica della crescita e dello sviluppo economico dei nostri territori. Oggi, abbiamo avuto modo, tutti insieme, di confrontarci con le categorie professionali interessate su diversi aspetti della proposta normativa all’esame dell’organismo che senza dubbio possono essere rivisti e migliorati”.

Prima di concludere i lavori, il Presidente dell’organismo ha confermato per mercoledì 11 gennaio, alle ore 15.00, la scadenza del termine per la presentazione degli emendamenti; mentre giovedì 12 si terrà una nuova seduta della Commissione per l’esame e l’approvazione degli emendamenti e del testo nel suo complesso.

redazione@approdonews.it