Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Necessari interventi a tutela dei giovani che devono essere inseriti nelle Pubbliche amministrazioni”

E’ quanto afferma il senatore del Pdl Antonio Caridi

“Necessari interventi a tutela dei giovani che devono essere inseriti nelle Pubbliche amministrazioni”

E’ quanto afferma il senatore del Pdl Antonio Caridi

 

 

Sono necessari interventi strutturali a tutela dei giovani che devono essere inseriti nell’organico delle Pubbliche amministrazioni.
Li richiede con forza Antonio Caridi, senatore del Pdl e membro della commissione Industria di Palazzo Madama, mediante la presentazione di ulteriori tre emendamenti del decreto legge 101/2013 rubricato “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle Pubbliche amministrazioni”.
Dopo aver emendato l’art.3, comma 2 del testo normativo, relativo alla gestione del personale e al tema della mobilità dello stesso tra società partecipate e Pubblica amministrazione, Caridi mette l’accento sui processi di riorganizzazione stabile dei servizi che “deve andare di pari passo con un incremento della dotazione organica negli enti”, come rimarca l’ex assessore alle Attività produttive della Regione Calabria.
Nello specifico, il senatore azzurro richiede che l’atto avente forza di legge venga modificato all’art. 4 con la sostituzione del comma 6.
La disposizione transitoria prevede che la modalità di accesso ai bandi emanati dalla Pa possa essere estesa a tutti coloro che, al 1° gennaio 2014, abbiano maturato tre anni di servizio con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze dell’amministrazione che ha emanato il bando.
“Il mio obiettivo – spiega Caridi – è favorire una maggiore e più ampia valorizzazione della professionalità acquisita dal personale con contratto a tempo determinato e, al tempo stesso – visto che siamo colpiti dalla mannaia della spending review – la riduzione del numero dei contratti a termine”.
E ancora, tra le modifiche del testo normativo, il senatore richiede anche l’aggiunta del comma 6-bis relativo al “Programma stages”, istituito ad aprile 2007 con legge regionale della Calabria, la n.8.
Destinatari dell’emendamento presentato dal senatore reggino sono i giovani laureati calabresi, meritevoli di un premio per il livello dimostrato nella formazione universitaria: “La mia priorità è puntare i riflettori e valorizzare le competenze altamente qualificate dei miei corregionali, mettendo a tappeto il fenomeno della disoccupazione attraverso politiche strategiche atte a garantire una continuità lavorativa”.