Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“L’importanza della solidarietà”

E’ il tema del convegno che si terrà a Gioia Tauro sabato 1 giugno alle 16,30

“L’importanza della solidarietà”

E’ il tema del convegno che si terrà a Gioia Tauro sabato 1 giugno alle 16,30

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Il problema della solidarietà in Calabria interpella profondamente le persone, la società e le istituzioni tutte. E, più ancora, le nostre stesse Chiese. Ed é proprio la messa a fuoco del problema della solidarietà il motivo della Nota della Caritas Regionale “l’Importanza della solidarietà” che la Conferenza Episcopale Calabra ha fatto propria preoccupata sia per il presente, sia per il futuro di questa nostra amata terra.
Convinti come siamo che tale problema può trovare soluzione solo con una chiara presa di coscienza, personale e comunitaria, avvertiamo, in maniera forte, la nostra responsabilità di operare – per quanto ci compete – al rafforzamento della coesione sociale e di promuovere l’elaborazione di progetti condivisi, atti a garantire finalmente un sistema di strutture e di interventi, ispirati alla solidarietà: al fine di un sostegno concreto non solo alla qualità della vita di tutti, ma soprattutto alla tutela e alla promozione delle persone più fragili e delle famiglie più povere.
La Nota della CEC vuol essere, pertanto, non tanto una semplice denuncia dell’inadeguatezza delle politiche sociali rispetto alle crescenti povertà della nostra regione, quanto piuttosto un’analisi delle fragilità del nostro sistema di assistenza alle persone e alle comunità, al fine di promuovere un modo nuovo di confrontarsi tra i vari attori e responsabili dello sviluppo del comparto sociale, sia pubblici sia privati, che conduca, in modo condiviso, concreto e creativo, a una promozione ed a una organizzazione efficace della solidarietà.
Diacono Cecè Alampi
Direttore CARITAS Diocesana
C O N V E G N O
«L’IMPORTANZA della SOLIDARIETA’»

NOTA SULLE POLITICHE SOCIALI IN CALABRIA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA

presso l’Auditorium Centro per il Laicato di Gioia Tauro.
Sabato 1 giugno 2013, ore 16,30

Introduce e coordina il Diacono CECE’ ALAMPI,
Direttore della Caritas Diocesana

relaziona la Dott.ssa MARIA GIOVANNA URSIDA
Dirigente Nazionale del Dipartimento Servizi Sociali e Pari Opportunità,
esperta in problematiche psico-sociali, specialista in Relazione d’aiuto e Mediazione Familiare

conclude Don GIUSEPPE ACQUARO
Vicario Generale della Diocesi di Oppido Mam. – Palmi