Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Liberalismo, cooperazione e potere”

E’ il tema della lectio magistralis che il prof. Lorenzo Infantino terrà domani, alle ore 16, nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro

“Liberalismo, cooperazione e potere”

E’ il tema della lectio magistralis che il prof. Lorenzo Infantino terrà domani, alle ore 16, nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro

 

 

“Liberalismo, cooperazione e potere” è il tema della lectio magistralis che il prof. Lorenzo Infantino terrà domani, alle ore 16, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, in via Menniti Ippolito 16, in occasione dell’inaugurazione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2014 – VI edizione di Catanzaro.
La lectio, che inaugura il percorso della Scuola, muove dalla considerazione che il liberalismo e le scienze sociali sono nati dallo stesso processo, che ha portato gli uomini ad affrancarsi dal mito del Grande Legislatore, depositario di un “punto di vista privilegiato sul mondo”, che impone una gerarchia obbligatoria di fini. A seguito di ciò, si apre un estesissimo territorio, su cui è reso possibile l’esercizio dell’autonomia decisionale dei cittadini, ed è affidata alla cooperazione sociale volontaria l’inventariazione e la soluzione dei problemi della vita individuale e collettiva. Il liberalismo diviene in tal modo una teoria della limitazione della sfera d’intervento del potere pubblico, che per la teoria liberale è insopprimibile, ma deve però limitarsi a svolgere una funzione di servizio nei confronti della libera cooperazione sociale.
Il prof. Infantino, presidente della Fondazione Hayek Italia, è titolare della cattedra di Filosofia delle Scienze Sociali nella Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli di Roma. È stato visiting Professor presso la Oxford University, la New York University, la Universidad Rey Juan Carlos di Madrid. È autore di opere tradotte in inglese, spagnolo, russo. Fra esse, si ricordano: L’ordine senza piano (Roma, 1995, 1998, 2008), Ignoranza e libertà (Soveria Mannelli, 1999), Individualismo, mercato e storia delle idee (Soveria Mannelli, 2008), Potere. La dimensione politica dell’azione umana (Soveria Mannelli, 2013). È considerato, a livello internazionale, uno dei maggiori conoscitori della Scuola austriaca di economia. Presso la casa editrice Rubbettino, dirige la collana “Biblioteca Austriaca”, dove sono raccolte le maggiori opere di Carl Menger, Ludwig von Mises, Friedrich A. von Hayek.
La Scuola di Liberalismo, aperta a tutti e gratuita, è un corso di formazione politica in 10 lezioni sul sistema di principi del liberalismo classico, in programma a Catanzaro dal 31 gennaio al 4 aprile 2014. Le lezioni si terranno presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, ad eccezione della lectio inaugurale e di quelle conclusiva del corso che si svolgeranno presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro.
La SDL è organizzata della Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, la Camera di Commercio di Catanzaro, il Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura, la Fondazione Hayek Italia, il Tea Party Italia, la Pedagogical University of Cracow, la Liberilibri editrice, le emittenti televisive iTV, Catanzaro Channel e Soverato Uno, il Lions Club Medio Ionio, la Fondazione Stella Onlus e la Senatore Vini.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.fondazionescoppa.it