Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“La grande bellezza”

“La grande bellezza”

Si è svolto a Taurianova il raduno delle Fiat 500

di MARIA TERESA BAGALA’

“La grande bellezza”

Si è svolto a Taurianova il raduno delle Fiat 500

 

di Maria Teresa Bagalà

 

Si è svolto domenica 6 luglio, a Taurianova, il 9° raduno delle mitiche Fiat 500, le auto simbolo di stile e libertà che hanno scritto una pagina di storia del nostro Paese. La manifestazione è stata organizzata dal presidente del “Fiat 500 Club” Salvatore Alessi, insieme al vicepresidente Maurizio Falleti, il segretario Aldo Sorace e la coordinatrice dell’evento Cettina Mezzatesta.
Più di 100 le macchine, orgoglio tutto italiano, provenienti da diverse parti della Calabria e da altre Regioni limitrofe, che hanno preso parte all’ iniziativa sfilando per le vie della città. Tra i club presenti ricordiamo: i club di Locri, Lamezia Terme, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Scalea, Gioia Tauro, Molochio , Acquaro , Rosolini, club “amici della vecchia 500” (RC), i coordinamenti di Messina, Milazzo, Palmi e il gruppo di Laureana di Borrello.
Quest’ anno il tema del raduno è stato “La grande bellezza” e così, durante la giornata, sono state realizzate delle opere artistiche raffiguranti, oltre la leggendaria Fiat 500, anche altre bellezze “made in Italy”.
Le autovetture sono partite dal Parco Commerciale “La Cometa” festosamente addobbato per l’occasione. Dopo aver percorso le vie di Taurianova, esse si sono poi dirette alla volta della vicina Cittanova dove l’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Anselmo La Delfa , ha offerto un abbondante aperitivo vicino alla villa comunale, nei pressi del ristorante Baconchi. Questo momento di convivialità si è concluso con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a cui hanno assistito entusiasti i partecipanti. In seguito il corteo è ripartito dirigendosi verso il park hotel “Uliveto Principessa” dove, dopo aver pranzato tutti insieme, c’è stato l’ importante momento delle premiazioni.
Il primo premio come “gruppo più numeroso” è andato al Club “amici della vecchia 500” di Enzo Polimeni proveniente da Reggio Calabria. Il secondo posto, sempre per la stessa categoria, è stato invece aggiudicato dal Club Gioia Tauro di Gianfranco Pasquino. Ancora i premi per quanto riguarda la categoria dei “partecipanti arrivati da più lontano” sono andati a Vincenzo Gulfo di Matera e Corrado Colombo di Rosolini (SR). Il premio all’ “equipaggio femminile” è andato ad Alessandra Baglio di Reggio Calabria, quello al “più anziano” a Vincenzo Garolfo (79 anni)di Cosenza e quello al “più giovane” invece a Salvatore Romeo (10 anni) di Taurianova.
Non sono mancati altri trofei e premi per tutti i club presenti.
Un’ iniziativa, insomma, pienamente riuscita e che di anno in anno sta avendo sempre più successo. Una giornata di festa che rimarrà scolpita nella mente degli appassionati di questa auto storica.