Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Istituire il giorno degli studenti”

“Istituire il giorno degli studenti”

E l’appello lanciato da Gaetano Errigo, ex dirigente regionale del sindacato studentesco, al Governo

“Istituire il giorno degli studenti”

E l’appello lanciato da Gaetano Errigo, ex dirigente regionale del sindacato studentesco, al Governo 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo: 

 

Al Presidente del Consiglio dei Ministri

On. Silvio Berlusconi

Al Ministro della Pubblica Istruzione

On. Mariastella Gelmini

Al Presidente della Camera dei Deputati

On. Gianfranco Fini

Al Presidente della VII Commissione Cultura

On. Valentina Aprea

                                                  e p. c.                      Al Sottosegretario di Stato all’Ambiente

On. Elio Belcastro

Egregi Onorevoli,

oltre due anni fa, quand’ero dirigente Unione degli Studenti della Calabria, ebbi un incontro con l’on. Elio Belcastro, oggi Sottosegretario di Stato all’Ambiente, per discutere del 17 novembre “Giorno degli Studenti” e di una sua possibile istituzionalizzazione.

   Da quell’incontro, grazie alla sensibilità che ha avuto sul tema l’Onorevole Belcastro, scaturì la proposta di legge N° 2254 che, dal marzo di quell’anno, si trova ancora in assegnazione alla VII Commissione Cultura.

   La ricorrenza del 17 novembre, come scritto in incipit nella proposta di legge suddetta, “coincide con quella di due «stragi simbolo», quella avvenuta a Praga ai tempi della cosiddetta «primavera di Praga» e quella avvenuta in Grecia ai tempi della dittatura dei colonnelli, quando moltissimi studenti furono massacrati nelle piazze nel corso di manifestazioni nelle quali rivendicavano i loro diritti”.

   Oggi che la scuola e l’Università stanno attraversando un periodo di grandi cambiamenti, credo sia ancora più opportuno il riconoscimento del “Giorno degli Studenti”, come giornata dedicata a tutti gli studenti (indifferentemente dalle posizioni prese sui temi attuali della formazione e dalle ideologie) ed in ricordo di quanti, in passato, lottarono e perirono per la conquista dei propri diritti, della libertà, e della democrazia, valori che stanno alla base della nostra Costituzione repubblicana.

   Per tanto, con la presente, intendo sollecitare a Voi i lavori affinché la proposta N° 2254 venga al più presto approvata.

   RingraziandoVi per l’attenzione, e nuovamente l’On. Sottosegretario Belcastro per la sensibilità avuta sul tema, porgo distinti saluti.

Gaetano Errigo

redazione@approdonews.it