Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Il sindaco Romeo dia risposte ai cittadini e garantisca che il palazzo comunale e’ immune da interferenze esterne”

“Il sindaco Romeo dia risposte ai cittadini e garantisca che il palazzo comunale e’ immune da interferenze esterne”

nofotoEcco  la dura analisi del Pd di Taurianova sugli ultimi avvenimenti criminosi avvenuti in citta’

“Il sindaco Romeo dia risposte ai cittadini e garantisca che il palazzo comunale e’ immune da interferenze esterne”

Ecco la dura analisi del Pd di Taurianova sugli ultimi avvenimenti criminosi avvenuti in citta’

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Crediamo sia importante e doveroso riprendere la discussione sui recenti fatti intimidatori, perpetrati da figure losche nei confronti di esponenti politici e istituzionali della nostra città.

A parere del partito democratico di Taurianova , questi segnali inquietanti , s’inquadrano in una situazione ambientale orchestrata, per creare un clima di tensione, al fine di destabilizzare il già precario sistema politico-istituzionale del paese.  Permangono forti interrogativi del perché accadono questi fatti, e a farci l’abitudine si corre il  rischio che rimanga tutto sotto traccia in un letargo fatale.

Il partito democratico ritiene che la politica non possa sfuggire al ruolo che le compete, è necessario contrastare il rischio di uno smottamento del terreno democratico, e reagire con gli strumenti della politica, per difendere l’immagine della città, messa sotto torchio dalla violenza della micro e macro criminalità.

La comunità di Taurianova merita ben altro: tranquillità ambientale, civiltà politica e buon governo.  E’ il momento della buona politica al servizio dei cittadini, è il momento del coraggio per denunciare ciò che ruota intorno ai gravissimi episodi, che sembrerebbero mettere in luce appetibili intereressi.       Non vi è dubbio che la dinamica dei fatti è inconsueta. A Taurianova, rispetto ad altre realtà istituzionali della Calabria si intimidiscono con segnali forti sia la maggioranza, sia l’opposizione.  La domanda che ci poniamo è la seguente: chi ha interesse a dare segnali così precisi all’intero sistema Istituzionale? Se è vero che la politica non può sostituirsi agli inquirenti, da cui ci attendiamo chiarezza e solerzia investigativa, è anche vero, che la politica al netto dei propri limiti di rappresentatività, non può abdicare al proprio ruolo e assistere passivamente al crollo del sistema democratico e istituzionale del nostro paese.   Taurianova  ha già dovuto subire vicende dolorose di cui ancora oggi, se ne pagano le conseguenze. In un momento di grave difficoltà la politica non deve sottrarsi ai propri compiti e alle proprie responsabilità: il rischio del disfacimento delle regole democratiche è dietro l’angolo con danni incalcolabili per la convivenza civile. Sembra chiaro, che forze oscure, con intimidazioni di stile mafioso, cercano di intrufolarsi  e di pilotare la gestione della cosa pubblica.  Il Palazzo Comunale è ancora considerato fonte di interessi più o meno leciti a scapito del bene comune.

D’altronde si potrebbe obiettare: ma quale interesse! stante una situazione economica drammatica delle casse comunali? Si può ipotizzare che si stiano innescando interessi che guardano oltre le esigue risorse disponibili, e riguardano le future scelte strategiche di assetto e sviluppo del territorio, e il processo di pianificazione attraverso il piano strutturale comunale. Oppure, altro tema dirompente potrebbe essere rappresentato dalla raccolta differenziata, che tarda a concretarsi in realtà, per un iter sbagliato, confuso e di mancato coinvolgimento della comunità Taurianovese, ma può anch’essa rappresentare una fonte d’interessi nella gestione degli appalti, e nel governo del mercato del lavoro.

Riteniamo insopportabile che la Città debba pagare un prezzo così alto. La popolazione ha bisogno di essere governata nella massima trasparenza e legalità, bisogna avere servizi sociali all’altezza della drammatica situazione economica di molte famiglie di Taurianovesi. Bisogna concentrare le esigue finanze del Comune su pochi ma essenziali  punti per il bene comune di Taurianova e del suo decoro come per esempio:  la raccolta  differenziata dei rifiuti, la sistemazione delle strade colabrodo, la ormai insopportabile vicenda dell’acqua potabile, la soluzione definitiva del deflusso delle acque piovane , un piano per il verde pubblico, l’annosa sistemazione degli impianti sportivi, la convivenza civile e tranquillità ambientale.

Purtroppo non s’intravede un alto profilo di governo della città, una messa a punto dei reali bisogni della popolazione, neanche un tentativo per iniziare a prospettare pur nelle difficoltà economiche un segnale tangibile, tipo quello che potrebbe essere rappresentato dall’IMU per renderlo meno pesante per i cittadini.   Il tempo dell’attesa è scaduto da qualche tempo, il sindaco Romeo deve iniziare a dare risposte ai cittadini e garanzie che il Palazzo Comunale è immune da interferenze esterne.

L’amministrazione Romeo vivacchia male, l’opposizione è priva di idee, Taurianova rischia di sprofondare nel baratro in cui vive da 10 anni. Il PD sarà vigile per ostacolare e denunciare eventuali soprusi che si potrebbero consumare nei confronti della comunità Taurianovese.

Per il PD CIRCOLO WALTER SCHEPIS Maurizio Cannata