Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Il Polo culturale regionale dovrebbe essere intitolato allo storico e meridionalista Gaetano Cingari”

E’ quanto propongono le Associazioni culturali reggine, per tramite del presidente del circolo di cultura greca Apodiafazzi Carmelo Giuseppe Nucera, al presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico

“Il Polo culturale regionale dovrebbe essere intitolato allo storico e meridionalista Gaetano Cingari”

E’ quanto propongono le Associazioni culturali reggine, per tramite del presidente del circolo di cultura greca Apodiafazzi Carmelo Giuseppe Nucera, al presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

On.Francesco Talarico
Presidente del Consiglio regionale della Calabria

 

Onorevole presidente,
abbiamo appreso dalla stampa che il Consiglio regionale inaugurerà da qui a poco il proprio “Polo culturale.”
Siamo consapevoli che grazie al suo impegno ed a quello dell’Ufficio di Presidenza, tale luogo di ricerca e studio costituirà per la istituzione che lei rappresenta e per la regione e la città di Reggio un valore aggiunto di grande importanza e spessore culturale ed una grande opportunità per le giovani generazioni che fruendo del notevole patrimonio librario, emerografico ed archivistico potranno accrescere in loco le loro conoscenze.
Siamo, peraltro, certi che non sfugga alla sua sensibilità istituzionale e civica l’esigenza che il Polo ricordi un cittadino integerrimo, uno studioso illustre, uno storico del Mezzogiorno tra i più acuti ed appassionati, un politico coerente, sobrio e trasparente, un amministratore regionale cui si devono le prime leggi in materia di cultura,ancora vigenti. Fu il promotore, tra l’altro, delle leggi n. 16 e n. 17 del 19 aprile del 1985: la prima afferente le “Norme per interventi in materia di promozione culturale”; la seconda riguardante le “Norme in materia di biblioteche di Enti locali o di interesse locale”.
A nome di un gruppo di Associazioni Culturali, Le proponiamo, pertanto, di intitolare il “Polo” al professor Gaetano Cingari, storico e meridionalista.
Nato a Reggio Calabria, ove ha sede il Consiglio regionale, nel novembre del 1926, dopo brillantissimi studi, divenne titolare della cattedra di storia moderna presso la facoltà di scienze politiche dell’Università di Messina,di cui fu preside, prezioso punto di riferimento umano e scientifico per oltre quarant’anni di docenti e studenti, grande storico, studioso colto ed appassionato della società meridionale, saggista illustre e lucido.
Il suo impegno politico ebbe inizio con la militanza nel Partito d’Azione, fu più volte consigliere comunale di Reggio , poi parlamentare nazionale e ed europeo.
Indimenticato Consigliere regionale , Assessore regionale alla cultura e Vice presidente del Consiglio regionale, esercitò il suo mandato con la competenza, l’impegno civico, l’attenzione al bene comune che sono stati la cifra del suo agire politico ed istituzionale.
Ci auguriamo, pertanto, che il “Polo” porti il suo nome .
In attesa di un suo cortese cenno di riscontro, le inviamo cordiali saluti
Carmelo Giuseppe Nucera, presidente Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi a nome anche di altre Associazioni Culturali