Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Elezioni segretario provinciale Pd, necessario differimento data di presentazione delle candidature”

E’ quanto afferma il Coordinamento segretari circoli Alto e Basso Jonio

“Elezioni segretario provinciale Pd, necessario differimento data di presentazione delle candidature” 

E’ quanto afferma il Coordinamento segretari circoli Alto e Basso Jonio

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

La richiesta di un congruo differimento della data di presentazione delle candidature per la elezione del segretario provinciale, dopo aver ulteriormente riflettuto sul regolamento per la elezione del segretario e dei delegati componenti l’assemblea provinciale, acquista una nuova e convinta riproposizione.
Il differimento è urgente e opportuno per verificare la praticabilità democratica sulla base di queste regole.
La lettura delle regole infatti evidenzia che il rinnovo degli organismi provinciali avviene su regole assolutamente inaccettabili.
La lista bloccata, che deve essere necessariamente collegata al candidato segretario provinciale, altro non è che una riedizione del “porcellum” in forma ancora più degradata perché finalizzata a perpetuare le oligarchie cosentine che, pur apparentemente distinte in due cartelli elettorali dialetticamente contrapposti, sono legate dallo stesso interesse ad evitare un ricambio vero della classe dirigente.
A questo punto che senso ha partecipare ad un congresso ove i futuri componenti dell’assemblea provinciale sono predeterminati mediante l’ordine di lista??
Solo a parole tutti contestano l’antidemocraticità del porcellum quale meccanismo elettorale adottato per le elezioni politiche !!
Come si può ancora accettare questo sistema per la elezione degli organismi interni di partito ???
Per scomporre le attuali aggregazioni personalistiche responsabili dello sfascio in cui si trova il Pd in Calabria, è necessario restituire ai circoli il potere di determinare la selezione democratica della classe dirigente.
L’apparente disputa tra i c.d. renziani e “gli altri” è solo una sceneggiata perché da nessuno è venuta una proposta di radicale rinnovamento, ma il tutto è giocato all’interno di gruppi e gruppuscoli che non presentano alcuna connotazione politica, se non il riferimento a singoli personaggi.
Un partito se vuole incidere nella realtà non può solo sperare che il segretario nazionale dall’alto rilanci l’intero partito.
Il radicamento territoriale è la premessa per costruire un partito nuovo e rinnovato.
Siffatte regole congressuali, modalità di scelta dei candidati a segretario provinciale e modalità di scelta dei candidati delle liste, sono il ritorno a quanto di peggio si è registrato nel passato.
Di qui, l’urgenza del differimento per ripensare regole e procedure democratiche di selezione di una nuova classe dirigente.
Coordinamento Segretari Circoli Alto e Basso Jonio