Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Cittadine straniere”

“Cittadine straniere”

Riprende la rassegna “Sguardi S-velati” al teatro Due Roma teatro stabile d’essai. Dal 19 al 21

“Cittadine straniere”

Riprende la rassegna “Sguardi S-velati” al teatro Due Roma teatro stabile d’essai. Dal 19 al 21 

 

 

Nell’ambito della rassegna Sguardi S-velati, punti di vista al femminile (a cura di Ambra Postiglione e Annalisa Siciliano), rassegna teatrale che nasce dal proposito di soffermarsi su un punto di vista speciale che non sia veicolo di “una condizione”

quanto piuttosto di una particolare lettura della realta contemporanea, il 19 e 20 ottobre, alle 21 e il 21 ottobre alle 18, l’Associazione Culturale Macroritmi presenta CITTADINE STRANIERE, di Maria Teresa Di Clemente, con Maria Teresa Di Clemente e Giulia Bornacin, per la regia e lo spazio di Rosi Giordano, video a cura di Massimiliano Michetti.

Melissa e Neera sono due delle figure di donne trattate nella pubblicazione della storica Nicole Loraux: Grecia al femminile.

Melissa e la straniera, moglie del tiranno, estranea a se stessa, che, uccisa dal marito e re, attraverso una tale estrema morte raggiunge una consapevolezza che la riqualifica come persona, donna e moglie. Neera e la straniera prostituta, presente a se stessa, che riesce a riscattarsi fino a diventare moglie amata e madre sfiorando la possibilita che la figlia diventi regina.

In scena Melissa e Neera, s’incontrano in uno spazio fuori dal tempo. All’inizio ognuna e nel proprio vissuto ma per un inspiegabile cortocircuito una entra nello spazio dell’altra. Rapportandosi ad avvenimenti tra passato e presente le due donne agiscono, si confrontano e si riconoscono e ci evidenziano gli stereotipi, i vuoti, le lacune e i luoghi comuni sui diritti civili per le donne, gli schiavi e gli stranieri, problematiche che le riguardano e che sono ancora presenti e quasi del tutto irrisolte.

Cittadine straniere è stato tradotto in inglese e partecipa al XXI Festival of Image and Words di Toronto, September 25 to November 17, On Diasporas and Retuns.

Maria Teresa Di Clemente autrice, attrice e regista, trae il suo lavoro dalla ricerca su tematiche sociali. Laureata in Lettere, si e perfezionata sul kathakali (India) con una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri (81-82). Come attrice, ha lavorato con registi quali: W. Pagliaro, G. Dall.Aglio, M. Ferreri, G. Marchesini, L. Cavani. Docente (Acc. D.Arte dramm. P. Scharoff) e conduce laboratori teatrali. Ha scritto e diretto diverse rielaborazioni (da Omero, Dostoevskj, Fenoglio, Saramago, Siba Shakib…) Ha Scritto, con il gruppo Le Filosofe, tra gli altri, Rifrazioni: Premio Roma 2009, di scrittura al femminile. E’ stata cofondatrice e condirettrice dell.Ass.ne-Cult.le-prod.ne-Art.ca-Indip.te STUDIOS (BO-84/94).

Giulia Bornacin, attrice e cantante si forma all.Accademia Sharoff di Roma, diversi gli stages e master class (P. Clough, E. Dante, R. Mortellitti). Ha studiato canto lirico-jazz con A. Bonetto, improvvisazione jazz con E. Bacchia e stages con C. Anderson. Esperienza di danza contemporanea, Mo-dern jazz, Hip Hop, Teatro Argentino e Flamenco con N. Andreosso e Danza Classica con Sauri-Carboni. Ha lavorato con diversi registi, in teatro (S. Caldana, F. Graziadei, G. Leonetti, M.G. Rosati Hansen, F. Tiezzi), Cinema e TV (D. Melani, Superquarq..) Docente di Danza e di Laboratori Teatrali. Ha vinto nel 2005 il premio Gemini d.Oro come miglior attrice al Roma Teatro Festival.

Rosi Giordano regista, scenografa e autrice basa la sua attivita sulla speculazione tra azione-spazio-recitazione con contaminazioni da diversi generi espressivi (video-arte, teatro-danza, performing-art¡¦). Partecipa a rassegne e festival come Sant.Arcangelo dei Teatri, La genie de la Bastille, Palermo di scena, Citta spettacolo di Benevento. Ha rappresentato Copi, Benni, Perec, Pessoa, Scaldati, rielaborato Jarry, Thomas, Sofocle, Weiss Cofondatrice del Laboratorio Femmine dell’Ombra di F. Scaldati con pratiche di ricerca dal testo alla scrittura scenica. E. stata docente di tecniche teatrali in corsi CEE e del Ministero del Lavoro, autrice e conduttrice di programmi radiofonici sul teatro RaiRadio2Reg.Sic..Formazione Acc. di B.A.: Scenografia e Arti Sceniche; Propedeutica pluriennale con il mimo di Lecoq e pratica del metodo Feldenkrais (J. Krauss)

La Compagnia Macroritmi fondata da Rosi Giordano e Angela C. Muscogiuri e attiva dal 2008. L.interesse del gruppo e per Autori poco conosciuti e poco rappresentati il cui leitmotiv e l’essere umano nel rapporto complesso e irriverente con la propria e altrui identita. Le scritture sceniche, definite dalla critica di segno classico-sperimentale privilegiano il visionario, l’evocativo e l’irridente, sempre segnate da un ritmo espressivo no-stop action, dove basico e il flusso sonoro, immagini e parola. Formazione e attivita dei componenti differenziate rispetto ai diversi ambiti di spettacolo con il fine di creare

esperienze multidisciplinari derivate dalla dialettica e dal confronto.