Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Proseguono le attività del Master “Informatica e Flussi Procedimentali negli Enti Locali” L'evento è organizzato dalla società Coim Idea

Proseguono le attività del Master “Informatica e Flussi Procedimentali negli Enti Locali” L'evento è organizzato dalla società Coim Idea
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si sono tenute al Comune di Rosarno le attività didattiche del quarto modulo del Master di Perfezionamento “Informatica e Flussi Procedimentali negli Enti Locali”, organizzato dalla società coim idea, dedicato ai siti internet istituzionali e rivolto alle diverse figure professionali di circa la metà dei comuni reggini.
Il docente, il prorettore dell’Università Mediterranea con delega all’informatica, prof. Domenico Ursino, oltre a trattare gli argomenti relativi ai siti internet degli enti locali, fornendo indicazioni operative circa accessibilità, contenuti minimi, realizzazione e navigazione, ha coinvolto i numerosi partecipanti in un brainstorming, partendo da una panoramica dei siti più completi, per confrontare le buone prassi portate da diversi partecipanti, migliorarle, condividerle.
In apertura dei lavori, l’assessore del Comune di Rosarno con delega all’innovazione, Bonelli, ha presentato l’esperienza di Rosarno auspicando la realizzazione di una rete di amministratori ed enti per rendere sempre più fruibili e trasparenti attività e servizi resi ai cittadini ed alle imprese.
La struttura didattica del Master nel suo iter prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni per ognuno dei moduli trattati.
Le pubbliche amministrazioni, gli enti locali, negli ultimi anni in particolare, hanno dovuto dedicare una crescente attenzione alla tecnologia informatica, per ricercare efficienza ed efficacia delle proprie prestazioni e rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese con semplicità e tempi rapidi.
La gestione dei processi di informatizzazione risulta quasi sempre affidata a “tecnici”, i quali, tuttavia, devono possedere, sempre più, anche competenze giuridiche e organizzative. Questo perché non tutto quello che può essere realizzato tecnicamente è conforme alla legge e, comunque, solo una adeguata programmazione degli interventi assicura di evitare sovrapposizione delle attività o di realizzare innovazioni fini a sé stesse. E le competenze “tecnico-informatiche” necessitano di essere accompagnate da competenze di natura organizzativa e giuridica, per evitare o limitare scelte discutibili che possono portare a duplicazioni di attività ed a possibili contrasti fra i diversi sistemi di ciascun comune.
Il Master “INFORMATICA E FLUSSI PROCEDIMENTALI NEGLI ENTI LOCALI” di coim idea esplica azioni formative finalizzate ad assicurare ai diversi operatori, alle diverse professionalità degli enti locali un quadro completo di competenze tecniche e conoscenze giuridiche ed organizzative, in relazione, tra l’altro, al codice digitale, all’amministrazione aperta, al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ai flussi informativi e amministrativi.
Diverse attività formative del Master sono già state dedicate al presupposto del flusso informatico, al disegno del flusso procedimentale, tenendo anche conto che l’informatizzazione dei flussi non deve andare a scapito, ma anzi incentivare un corretto processo di comunicazione verso l’esterno. L’attivazione e il miglioramento del sito istituzionale di ogni comune è elemento necessario ma non sufficiente e le norme in materia di amministrazione aperta lo stanno a ricordare. Anche la pubblicazione tempestiva non soddisfa i canoni di un amministrare moderno. Occorre che le informazioni siano correttamente e chiaramente comunicate, separando gli elementi tecnici dalla notizia, ed avendo sempre presente l’interlocutore di riferimento: la comunità, il cittadino, le imprese.
Il prossimo modulo, realizzato dagli esperti di coim idea in controllo di gestione e in qualità dei servizi ed impegnati nei diversi nuclei di valutazione, sarà dedicato a programmazione, controllo di gestione, valutazione dei risultati raggiunti dalle figure dirigenziali e dalle politiche degli enti e soddisfazione dei cittadini.