Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Proposte di legge su gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale, la IV Commissione rinvia l’esame

Proposte di legge su gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale, la IV Commissione rinvia l’esame

La decisione è stata assunta dal presidente Dattolo, su proposta della minoranza

Proposte di legge su gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale, la IV Commissione rinvia l’esame

La decisione è stata assunta dal presidente Dattolo, su proposta della minoranza

 

 

La quarta Commissione “Assetto e utilizzazione del territorio – Protezione dell’ambiente”, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo – dopo un lungo e accurato confronto in apertura dei lavori, ha deciso di rinviare l’esame delle proposte di legge in materia di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale (la prima a firma del segretario-questore Giovanni Nucera; la seconda d’iniziativa della Giunta).

La decisione è stata assunta dal Presidente Dattolo, su proposta della minoranza che ha richiesto “lo slittamento dell’esame del provvedimento al fine di poter valutare più attentamente, compiutamente e con una visione più larga, le questioni sottese alla materia e formulare nuove eventuali proposte”.

Diffusamente illustrata in Aula dall’assessore ai Programmi speciali U.E., alle Politiche euro-mediterranee, all’Internazionalizzazione, alla Cooperazione tra i popoli ed alle Politiche per la pace e ai Trasporti, Luigi Fedele, la proposta normativa della Giunta, “Norme per i servizi di trasporto pubblico locale”, con l’obiettivo – ha spiegato – di “organizzare meglio il comparto anche alla luce delle nuove normative che hanno creato alcune difficoltà interpretative”. Con tale provvedimento – ha aggiunto – “si riallinea la normativa regionale a quella comunitaria e nazionale (quest’ultima in costante evoluzione)”.

Si introducono, tra l’altro, disposizioni per scongiurare l’evasione tariffaria da parte degli utenti e migliorare il rapporto tra cittadini e fornitori del servizio mentre la disciplina transitoria stabilisce l’adeguamento del corrispettivo chilometrico delle fasce più basse, “al fine di limitare una disparità di corrispettivo, anche in relazione al recente consistente aumento del costo del carburante” e la possibilità per i servizi urbani di sconfinamento limitato nei comuni limitrofi “al fine di aumentare l’efficienza del sistema”.

Prima di concludere i lavori, il Presidente Dattolo ha fissato una nuova seduta per martedì 25 al fine di esaminare la proposta normativa di iniziativa dei consiglieri Dattolo, Morrone, Franchino, Orsomarso, Giordano e Guccione, sull’istituzione del Catasto delle strade, per procedere alle audizioni sul provvedimento in materia di trasporto pubblico locale e sulla proposta normativa in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico, presentata dal consigliere Franchino e per l’esame della proposta di legge presentata congiuntamente dal presidente Dattolo e dai consiglieri Magno e Caputo, che introduce misure per il miglioramento, la tutela, la salvaguardia del decoro dei centri urbani calabresi.

Su questo ultimo punto, il Presidente della Commissione ha sollecitato il Dipartimento Urbanistica – oggi rappresentato in Aula dall’architetto Paolo Galletta – a dare un parere tecnico.

“Una seduta importante quella odierna – ha detto il presidente Dattolo – che poteva essere impreziosita dall’approvazione della legge sul patrimonio forestale. Tutto questo non pregiudica in alcun modo il rapporto di fattiva collaborazione, da sempre elemento caratterizzante dell’impegno e dei lavori di questa Commissione. Abbiamo ascoltato l’assessore Fedele e accogliamo positivamente la notizia della presentazione, già nelle prossime settimane, delle linee guida per la redazione del nuovo Piano regionale dei Trasporti. Per quanto riguarda infine gli altri provvedimenti all’ordine del giorno, abbiamo deciso di approfondire ulteriormente i contenuti perchè c’è grande attenzione da parte di tutto l’organismo”.

Hanno preso parte alla seduta i consiglieri Mario Magno (Pdl), Emilio De Masi e Giuseppe Giordano (Idv), Salvatore Pacenza (Pdl) in sostituzione del consigliere Fausto Orsomarso, Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente), Gianluca Gallo (Udc), Antonio Scalzo (Pd), Mario Franchino (Pd) e Demetrio Battaglia in sostituzione del consigliere Carlo Guccione (Pd).