Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Primo maggio a Reggio Calabria: i sindacati esprimono soddisfazione per l’ampia partecipazione dei cittadini

Migliaia, le persone che hanno preso parte all’iniziativa: tra corteo e concerto in Piazza Duomo, un fiume di gente ha attraverso il corso Garibaldi

Primo maggio a Reggio Calabria: i sindacati esprimono soddisfazione per l’ampia partecipazione dei cittadini 

Migliaia, le persone che hanno preso parte all’iniziativa: tra corteo e concerto in Piazza Duomo, un fiume di gente ha attraverso il corso Garibaldi

 

 

Reggio Calabria – I Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Reggio Calabria esprimono piena soddisfazione per la manifestazione del 1 maggio promossa e organizzata, a livello provinciale, dalle stesse OO.SS.
Un evento importante, unitario, che ha coinvolto non solo i lavoratori della Provincia ma tutti i cittadini. Migliaia, le persone che hanno preso parte all’iniziativa: tra corteo e concerto in Piazza Duomo, un fiume di gente ha attraverso il Corso Garibaldi.
Diversi gli interventi dei rappresentanti dei lavoratori sul palco: dal settore pubblico a quello privato, passando per i dipendenti delle società partecipate del Comune e di aziende territoriali reggine, da esponenti del mondo studentesco ai cittadini stranieri.
Ma non solo. Anche il Segretario Ugl RC Angelo Chirico e il Segretario Generale Cgil Filcams Nazionale Franco Martini hanno preso la parola, per spiegare le motivazioni che hanno portato i sindacati a scendere in campo, a manifestare, a creare un momento di condivisione cittadina. Per parlare delle problematiche del mondo del lavoro legate, a doppio filo, con quelle del territorio.
Per dare voce ai lavoratori ma, soprattutto, per dare una speranza, per affermare che la città può e deve risorgere. E i sindacati lo hanno voluto fare attraverso la musica, con Nino Quaranta Band, Nirò Calabria Pop Cardeto, Scarma e Mimmo Cavallaro&Cosimo Papandrea e i TaranProject.
Perché la musica è simbolo di speranza.

Cgil, Cisl, Uil e Ugl ringraziano, perciò, i gruppi musicali che – gratuitamente – si sono esibiti. Ringraziano la città e l’intera provincia. Ringraziano le associazioni e le amministrazioni comunali che hanno aderito alla Festa dei Lavoratori. Ringraziano chi, in una giornata di festa, ha collaborato alla riuscita della Manifestazione: dal servizio di montaggio palco a FmEventi; dalla Polizia Municipale alle forze dell’ordine, dal servizio Enel a quello comunale che, tempestivamente e prontamente, hanno risposto alle richieste delle OO.SS.
Infine, i Segretari generali ringraziano la città per la calorosa accoglienza data ai gruppi musicali e per l’ampia e convinta partecipazione all’evento.
Un momento di denuncia ma, soprattutto, di rivincita.