Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 13 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Primo concerto dell’orchestra giovanile di fiati di Taurianova

Primo concerto dell’orchestra giovanile di fiati di Taurianova

La soddisfazione del sindaco Domenico Romeo

Primo concerto dell’orchestra giovanile di fiati di Taurianova

La soddisfazione del sindaco Domenico Romeo

 

Riceviamo e pubblichiamo:

A nome dell’Istituzione Municipale, il Sindaco di Taurianova, Domenico Romeo, esprime il proprio plauso, per lo straordinario evento musicale – e, nondimeno, culturale – organizzato a Taurianova, sabato 25 giugno, presso la Chiesa Matrice di Iatrinoli. La manifestazione, ha visto esordire – nel suo primo grande concerto – l’Orchestra Giovanile di Fiati, con ragione denominata “Don Pietro Franco”, magistralmente diretta dalla nota Prof.ssa Cettina Nicolosi, unitamente alla partecipazione dei Proff. Stefano Calderone e Angelo Avati. Il Sindaco, porge le sue più vive congratulazioni, a quanti si sono alacremente adoperati, non solo per la buona riuscita della manifestazione stessa, ma – ancora prima – per la quanto mai opportuna idea, di costituire una banda musicale: quale segno, efficace, di valore spiccatamente artistico e formativo, a indubbio beneficio dell’intera comunità di Taurianova. A Don Alfonso Franco, pertanto – autorevole e instancabile parroco presso l’Arcipretura “Santi Apostoli Pietro e Paolo” – sono indirizzate le più vive congratulazioni, unitamente al Dirigente Scolastico, Prof. Teodoro Loiacono: Preside, presso la Scuola Media “N. Contestabile”, come pure presso la Scuola Media “G. Pascoli”.

I più fervidi complimenti sono rivolti anche al notevole contributo, sollecitamente profuso dai genitori dei talentuosi allievi, componenti della sunnominata Orchestra. Il Sindaco, rileva – non ultimo per importanza – che, l’elevatura culturale dell’evento, è stata possibile evincerla anche dalle autorevoli personalità, opportunamente invitare a prendere parte alla manifestazione. Tra queste, il primo cittadino menziona, doverosamente, la massima rappresentanza del Governo, nella nostra Provincia, il Sig. Prefetto – Dott. Luigi Varratta – la cui istituzionale presenza ha certamente dato lustro alla collettività cittadina. L’autorevole figura prefettizia, nel suo atteso intervento, ha tra l’altro inteso richiamare l’attenzione dell’uditorio sulla necessità di costruire – al fine di superare ogni sorta di criticità – una dinamica circolarità d’intenti, che veda ulteriormente impegnati la famiglia, la Chiesa e la Scuola, in una prospettiva di feconda collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Vi è da rilevare, altresì, la presenza di due qualificati componenti della Commissione Parlamentare Antimafia: vale a dire l’On. Mario Tassone, come pure l’On. Angela Napoli. L’importante intervento – serenamente e costruttivamente pronunciato da entrambi le surriferite personalità – si è proposto quale ulteriore segno, d’incoraggiante prossimità istituzionale, a favore non solo della manifestazione, ma anche della comunità taurianovese.

Significativa, si è rilevata anche la presenza – oltre che l’intervento – dell’Editore, Dott. Eduardo Lamberti Castronovo, Direttore della nota televisione RTV: presidio culturale, quest’ultima, nonché fonte di promozione e valorizzazione delle potenzialità, della nostra Regione. Rendendosi, ancora una volta, interprete del sentimento dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco assicura l’attenzione alle future promozioni concertistiche, dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco” . Allo stesso tempo, ribadisce la personale convinzione che, l’iniziativa – che ha portato alla costituzione della stessa Orchestra – avrà modo di continuare a proporsi quale strumento di aggregazione sociale e culturale, volto ad avvicinare il grande pubblico, alla fruizione della più elevata musica, come pure a favorire relazioni, tra le diverse generazioni.

redazione@approdonews.it