Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Primi passi per costruzione caserma Carabinieri Gerace La soddisfazione del sindaco Pezzimenti

Primi passi per costruzione caserma Carabinieri Gerace La soddisfazione del sindaco Pezzimenti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Sindaco di Gerace Giuseppe Pezzimenti e l’intera Amministrazione Comunale, in vista dell’ormai imminente sottoscrizione che avverrà giorno 12 maggio p.v. (presso il Palazzo Comunale di Bruzzano Zeffirio), del protocollo d’Intesa tra la Prefettura, l’Arma dei Carabinieri, il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria e l’Agenzia del Demanio, manifestano compiacimento per l’importante obiettivo raggiunto che costituirà il primo passo finalizzato alla costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri di Gerace (Rc). Come si ricorderà, alla fine dello scorso mese di ottobre, il consiglio comunale si espresse all’unanimità relativamente alla donazione del terreno per la costruzione del nuovo edificio.

Il Sindaco, dott. Giuseppe Pezzimenti, in data 1 settembre 2016, facendo seguito ad una specifica richiesta del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Mar.Ca. Giacomo Chimienti, con quale si chiedeva la disponibilità di un’area idonea per l’ubicazione di un nuovo stabile da adibire a Caserma “demaniale” dell’Arma, aveva risposto positivamente dichiarando che l’A.C., aveva già individuato un’area idonea per la realizzazione della Caserma , assicurando pertanto completa disponibilità e collaborazione per la concretizzazione di tale progetto. Si tratta di un’area di circa 1500 mq che si trova all’inizio di Via Largo Piana.

Il Consiglio Comunale, all’unanimità, manifestò all’epoca la volontà di donare ai competenti organi dell’Arma dei Carabinieri gli appezzamenti di terreno siti in Gerace, autorizzando il responsabile del Servizio Tecnico alla proposizione e redazione degli atti necessari a concretizzare lo scopo, verificando i presupposti previsti dalla normativa vigente. L’area interessata risultava inserita nel progetto relativo a parcheggio con collegamenti meccanizzati, all’epoca non eseguito per problemi di finanziamento. Si rendeva pertanto necessario procedere ad una rimodulazione, che è stata effettuata a cura dell’Amministrazione Pezzimenti, che ha reso così compatibile la concretizzazione degli scopi progettuali con la donazione finalizzata alla costruzione della Caserma.