banner bcc calabria

Presentato accordo convenzionale tra Marca e Touring Club Italiano

banner bcc calabria

banner bcc calabria

CATANZARO – Presentato questa mattina l’accordo
sottoscritto nelle scorse settimane tra il Museo delle Arti Catanzaro ed
il Touring Club Italiano con lo scopo di promuovere tutte le iniziative
che si svolgeranno al Museo, attraverso la segnalazione ai Soci del TCI.
Alla conferenza stampa, nella Sala Giunta della Provincia di Catanzaro,
hanno preso parte oltre che al padrone di casa, il presidente dell’Ente
Enzo Bruno, la dirigente del settore competente Rosetta Alberto, il
direttore artistico del Museo MARCA, Rocco Guglielmo ed il Console
regionale per la Calabria del TCI, Domenico Cappellano.
Con questa convenzione, il MARCA riconosce ai Soci stessi particolari
agevolazioni: per tutti i periodi dell’anno, sia per la collezione
permanente che per le eventuali mostre ospitate, verrà riconosciuto il
biglietto ridotto; lo sconto verrà esteso anche ad un eventuale
accompagnatore del Socio.
Per usufruire dello sconto è necessario che il Socio TCI esibisca in
biglietteria la tessera associativa in regola. Touring Servizi Srl si
impegna a promuovere questa convenzione con i mezzi ritenuti più
opportuni. In particolare, i musei convenzionati saranno segnalati su:
sito www.touringclub.it nella sezione Servizi e Vantaggi; applicazione
Touring in Viaggio per smartphone e tablet.
“L’accordo siglato con il Touring club va nella direzione di
implementare ulteriormente l’attività culturale e turistica del Museo di
Arte contemporanea, proseguendo con successo quella che definisco una
‘avventura eccezionale’ con la Fondazione Guglielmo. Una preziosa
collaborazione con un ente privato, intrapresa due anni fa con la firma
di una convenzione senza cui avremmo serie difficoltà a tenere aperto il
Marca, dopo l’entrata in vigore della legge di riforma Delrio che ha
sottratto la cultura alla competenza diretta delle Province, lasciando
agli enti intermedi solo le funzioni residuali. In parole povere:
gestione ordinaria senza risorse – afferma il presidente Enzo Bruno -.
Con la collaborazione e la direzione artistica del notaio Rocco
Guglielmo abbiamo mantenuto l’offerta e i servizi di questa importante
struttura della Provincia di Catanzaro ad un livello altissimo
conquistando, mostra dopo mostra, una ribalta nazionale e internazionale
certificata anche dalla costante attenzione dimostrata da testate
giornalistiche come ‘Corriere della Sera’ e ‘La Repubblica’. Iniziative
culturali di questo tipo devono essere abbracciate con entusiasmo anche
perché sono un segno tangibile d’amore per il nostro patrimonio
artistico, l’identità e la storia di un territorio straordinario che
puntando sulla cultura e sul turismo può decollare. Dal tavolo di
concertazione aperto con la Regione per il riconoscimento di quanto
speso per l’esercizio delle funzioni residuali, come gestione di Musei,
Parchi e impianti sportivi, siamo certi verranno fuori soluzioni
positive che ci consentiranno di programmare e guardare al futuro anche
nella speranza che la legge Delrio venga modificata e si superi una
frammentazione inutile, visto che continuiamo comunque ad occuparci di
funzioni che hanno a che fare, oltre che con la sicurezza, anche con la
qualità della vita delle comunità. La sinergia con i privati come la
Fondazione Guglielmo e il Touring club – ha concluso Bruno – ci
aiuteranno ad andare avanti e a non abbandonare la città al suo destino
perché Catanzaro capoluogo di regione e la Provincia di Catanzaro non
trascurerà mai i suoi gioielli”.
L’impegno di persone che credono nella cultura e nelle Istituzioni è
stato fondamentale in questo momento particolare per l’Ente Provincia,
ha sottolineato la dirigente Rosetta Alberto che ha ringraziato il
presidente Bruno per “la vicinanza della politica” e Guglielmo per “la
lungimiranza e la passione”. Una sensibilità, quella del presidente
della Provincia di Catanzaro, valorizzata anche dal presidente del
Touring Club Domenico Cappellano che ha rimarcato, ricordando anche il
recente riconoscimento della Bandiera Arancione al Comune di Taverna:
“Il turismo culturale può essere il valore aggiunto alle bellezze
culturali, alla storia e alle tradizioni popolari che abbiamo. Il Marca,
e ringraziamo il notaio Guglielmo per aver accolto immediatamente la
nostra richiesta, è il museo più importante della Calabria, poter
offrire ai nostri soci delle agevolazioni significa anche dare la
possibilità di far conoscere Catanzaro. E’ necessario fare rete: il
turismo è la fabbrica più importante che ha la nostra regione”.
Grazie all’accordo con il Touring Club “l’affermazione del Museo Marca a
livello nazionale potrà essere ulteriormente confermata”, ha concluso il
direttore artistico Rocco Guglielmo che ha approfittato della conferenza
stampa di questa mattina per dare una comunicazione che conferma, ancora
una volta, il prestigio del Marca: la struttura culturale
dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro è stata inserita nei 25
musei della Card Cultura “inventata” dal sindaco di Firenze in
occasione del G7. La card, infatti, consentirà per sei mesi, dal 1°
giugno a fine anno, di visitare musei nazionali di arte contemporanea
(inizialmente erano 18) tra i principali sul nostro territorio. La carta
costa 30 euro e permette di accedere una sola volta a ciascun museo. “Un
riconoscimento che premia l’impegno e la passione – ha detto Guglielmo –
e dimostra che sono le idee e i progetti a fare la differenza”.