Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Porto di Gioia Tauro, “Dopo 20 anni sblocchiamo collegamento strategico”, è una svolta storica Jole Santelli, ci sarà il completamento del gateway ferroviario nel porto di Gioia Tauro. Le reazioni della politica

Porto di Gioia Tauro, “Dopo 20 anni sblocchiamo collegamento strategico”, è una svolta storica Jole Santelli, ci sarà il completamento del gateway ferroviario nel porto di Gioia Tauro. Le reazioni della politica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Oggi è una giornata storica per gli investimenti e la crescita della Calabria. A due settimane dalla mia proclamazione porto a casa un grande risultato: il completamento del gateway ferroviario nel porto di Gioia Tauro. Grazie a un lavoro sinergico con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri, che ha visto coinvolti anche i vertici di RFI, Rete Ferroviaria Italiana e il Commissario dell’Autorità Portuale Andrea Agostinelli, questa tratta ferroviaria sarà ammodernata e consentirà il trasporto ferroviario da Gioia Tauro lungo la Penisola e verso i grandi mercati europei. Il porto diventerà, dunque, intermodale.
Avevo promesso un impegno serio in questo senso e in sole due settimane di intenso lavoro, ho recuperato un blocco che durava da vent’anni per una struttura costata fin qui20milioni di euro che rischiava di diventare un monumento allo spreco dovuta a una ventennale disputa giudiziaria su 4 km di raccordo ferroviario. Il blocco era dovuto ad una controversia tutta interna alla Regione.
Abbiamo recuperato la proprietà da Corap, ex Asi, comunicato al MIT che avevamo svolto i “compiti a casa” e che eravamo in grado di far partire l’accordo con RFI, già pronta con gli investimenti. A breve sarò sulla tratta ad aprire il cantiere. Uno sblocco necessario perché la “porta sul Mediterraneo” oggi diventa “la porta dell’Europa”.
Così Jole Santelli, presidente della Regione Calabria

GIOIA TAURO, VECCHIO (CONFINDUSTRIA REGGIO CALABRIA): “BENE SBLOCCO AMMINISTRATIVO GATEWAY, OPERA PARTA AL PIÙ PRESTO”

“Esprimo vivo apprezzamento per l’annuncio, arrivato dalla presidente della Regione Calabria Jole Santelli, dello sblocco del procedimento per il completamento e l’ammodernamento del tratto che renderà pienamente operativo il gateway ferroviario di Gioia Tauro, come più volte sollecitato da Unindustria Calabria. Un risultato che va ascritto alla sensibilità della governatrice sul porto e all’azione sinergica con il Governo nazionale, RFI e l’autorità portuale”. Il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio, commenta così le notizie arrivate dalla Cittadella di Germaneto. “Naturalmente, dopo tutto il tempo perso, è necessario che si proceda con estrema sollecitudine alla cantierizzazione delle opere perché per decenni la Calabria, così come l’intero Paese, è stata paralizzata dall’incapacità di tradurre in realtà infrastrutture indispensabili alla crescita dell’economia e del territorio. Al contempo – conclude Vecchio – è indispensabile intervenire con urgenza per definire il nuovo assetto gestionale del gateway che non può restare un corpo separato rispetto al terminal oggi ottimamente gestito da Til-Msc”.

Gateway a Gioia, Mangialavori: «Calabria cambia passo»

«In sole due settimane di governo, Jole Santelli è riuscita a realizzare un obiettivo atteso da venti anni, il completamento del gateway ferroviario. Se il buongiorno si vede dal mattino, vuol dire che per la Calabria è davvero iniziata una fase luminosa della sua storia». Ad affermarlo è il senatore Giuseppe Mangialavori.
«In molti – continua il parlamentare – avevano criticato la volontà della presidente calabrese di passare diversi giorni della settimana a Roma, in modo da rafforzare le interlocuzioni della Regione Calabria con i ministeri. Invece, a meno di un mese dal suo insediamento, e grazie al lavoro con il viceministro delle Infrastrutture e i vertici di Rfi, Santelli è riuscita a superare un blocco durato vent’anni e a creare le condizioni per gli investimenti a favore del gateway».
«È del tutto evidente – conclude Mangialavori – che, con Santelli in cabina di regia e con un centrodestra unito al suo fianco, la Calabria si appresta a cambiare definitivamente passo».

«Vent’anni di lungaggini burocratiche archiviati in 20 giorni, per dare alla Calabria un ruolo concreto in Europa»

Il consigliere regionale Gianluca Gallo, coordinatore provinciale di FI, commenta con favore l’annunciato sblocco dell’iter che consentirà al porto di Gioia Tauro di legarsi alla rete ferroviaria e divenire così anello di congiunzione tra il Mediteranneo e l’Europa. «Da quando si è insediata – commenta Gallo – la presidente Santelli, con caparbia determinazione, s’è buttata a capofitto nel lavoro di risoluzione delle tante emergenze calabresi ed in meno di tre settimane è riuscita in un mezzo miracolo: cancellare ritardi antichi ed assicurare alla Calabria la realizzazione di un’opera infrastrutturale da tanto, troppo tempo attesa». Prosegue il consigliere regionale forzista: «La giunta regionale di centrosinistra, che ha lasciato la Regione in balia degli eventi, in cinque anni non è stata capace di dare una sola risposta in tema di sviluppo, trascurando del tutto le potenzialità del porto di Gioia Tauro. Adesso, arriva la svolta, che dimostra peraltro l’inconsistenza di chi ha tenuto fino allo scorso Gennaio le redini della giunta regionale: per riuscire nell’impresa, è stato necessario dipanare una questione burocratica tutta interna alla Regione». Aggiunge Gallo: «Si trattava di acquisire dall’ex Asi la proprietà dell’area interessata dai lavori, per metterla a disposizione di RFI. Jole Santelli ha centrato l’obiettivo in meno d’un mese, e questo testimonia due cose: da un lato, il suo dinamismo, che si unisce ad una profonda conoscenza delle questioni calabresi e dei bisogni concreti della nostra terra. Dall’altro, l’insipienza di chi ci ha preceduti alla guida della Calabria. Per fortuna, si sta scrivendo coi fatti una pagina nuova».

Nota Consigliere regionale Giuseppe Neri (FdI)

“Il porto di Gioia Tauro è una struttura cruciale per la nostra Regione, indiscussa la sua potenzialità e la sua capacità e, finalmente, oggi si concretizza un passaggio cruciale per il suo sviluppo e per la crescita del nostro territorio. La presidente Jole Santelli ha dimostrato, con il completamento del gateway ferroviario nel porto di Gioia Tauro, l’incisività della sua azione amministrativa e la volontà netta di invertire la rotta dimostrando di avere a cuore solo ed esclusivamente l’interesse dei calabresi. Quello che fino ad oggi poteva essere etichettato come l’ennesimo investimento sprecato, pari a 20 milioni di euro, vede oggi, dopo vent’anni di blocco, il riconoscimento del suo valore. Ci vuole competenza e conoscenza per far ripartire la nostra economia, sinergia tra i vari livelli istituzionali e lungimiranza nelle azioni messe in atto ed è indiscutibile che tutto ciò sia stato compiuto attraverso questa operazione. Un avvio di legislatura affrontando le priorità della Calabria è quanto merita la nostra terra, la nostra presidente ha così sancito la determinazione e l’operatività che caratterizzeranno gli anni di governo che ci vedranno sempre al lavoro per ridare slancio e prestigio alla nostra regione”.

“L’era Santelli inizia con un risultato storico per il Porto di Gioia Tauro”.
Lo dichiara in una nota il Consigliere Regionale di Forza Italia Domenico Giannetta.

“Dopo vent’anni di attesa, a pochi giorni dalla proclamazione, Il presidente della Regione Calabria Jole Santelli, ottiene il completamento del gateway ferroviario e così, finalmente, il porto avrà l’agognato collegamento strategico verso l’Italia e l’Europa”.
“Per molto tempo, il Porto di Gioia Tauro è stato considerato un esempio plastico delle occasioni mancate e di promesse non mantenute. Una ferita nel territorio – sottolinea Giannetta – che avrebbe, invece, potuto dare tanto allo sviluppo economico dell’area e di tutto il Sud, senza purtroppo riuscirci davvero. Tante battaglie sono state condotte e tante sono state le sconfitte. A novembre, nel corso della mia visita all’Autorità Portuale di Gioia Tauro, ho avuto modo di constatare personalmente un significativo cambio di rotta, grazie alla nuova gestione, dalle parole dell’ammiraglio Andrea Agostinelli, che confermava i dati incoraggianti della nuova governance e illustrava i programmi di investimento e di sviluppo posti in essere e per il futuro”.
“Oggi arriva il traguardo che tutti aspettavamo, ma che nessun presidente di Regione aveva ancora raggiunto: il porto diventerà intermodale. Un risultato sintomatico della particolare attitudine ed esperienza di Jole Santelli a gestire importanti tavoli di concertazione. Lo sblocco del collegamento ferroviario, infatti, è il risultato di un efficace lavoro sinergico con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, i vertici di RFI, Rete Ferroviaria Italiana e il Commissario dell’Autorità Portuale Andrea Agostinelli e chiude una lunga questione tutta interna alla Regione”.
“L’apertura del cantiere segna un punto di svolta, non di arrivo –evidenzia Domenico Giannetta – ma di ripartenza del nuovo percorso del Porto di Gioia Tauro. Il gateway, come auspicavamo, potrà avviare una ulteriore fase di intermodalità e smistamento dei container, foriera di prospettiva positive capaci di innescare nuove attività nelle aree del retroporto. Il Porto di Gioia Tauro ha, infatti, enormi potenzialità. Dobbiamo continuare – conclude il consigliere di Forza Italia – in questa direzione perché diventi la Porta dell’Europa che merita di essere”.

Porto di Gioia Tauro, Arruzzolo: “complimenti a Jole Santelli per l’ottimo risultato conseguito in poco tempo”

“La notizia dello sblocco dei lavori per il completamento del gateway ferroviario del porto di Gioia Tauro ci rende particolarmente entusiasti, come comunità reggina e calabrese, perché aspettavamo questo momento da oltre 20 anni”: lo afferma, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia Giovanni Arruzzolo.
“Complimenti a Jole Santelli che in pochi giorni è riuscita a sbloccare, con grande praticità e spirito collaborativo, una situazione che si trascinava da troppo tempo. Siamo orgogliosi che sia questo l’inizio della nuova stagione politica della Calabria, perché dopo le nomine dei primi Assessori Ultimo e Savaglio è il secondo grande successo di una legislatura che deve ancora iniziare. Il merito principale del neo-governatore calabrese è stato quello di mettere insieme tutte le istituzioni che dovevano intervenire per sbloccare una problematica atavica. E con l’impegno del comandante Andrea Agostinelli, sono sicuro che per il porto di Gioia Tauro è solo l’inizio di un percorso di sviluppo che abbiamo atteso per troppo tempo. Non sarà più l’emblema del fallimento del Sud, ma lavoreremo ulteriormente con serietà e professionalità affinché diventi il polo di rilancio dell’intero meridione” conclude Arruzzolo.​