Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il liceo “Rechichi” emoziona con “Romeo e Giulietta” Straordinaria performance degli studenti di Polistena sulle partiture del giovane Rocco Catania

Il liceo “Rechichi” emoziona con “Romeo e Giulietta” Straordinaria performance degli studenti di Polistena sulle partiture del giovane Rocco Catania
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Musica, canto e recitazione di livello per i giovani studenti del Liceo “G.Rechichi” di Polistena che, martedì scorso, si sono esibiti in “Romeo e Giulietta” all’auditorium comunale della cittadina pianigiana. Con la partitura orchestrata da Rocco Catania, ancora iscritto ai corsi di studio della sezione musicale, sul palco i giovani dell’istituto hanno entusiasmato il pubblico presente con la rivisitazione del dramma shakespeariano nella versione di Gerard Presgurvich.

Gli innamorati di Verona, la loro storia d’amore disperata e tragica, nell’interpretazione di Sebastiano Crudo, nel ruolo di Romeo e Cristina Alviano, per Giulietta. Protagonisti della sceneggiatura anche Erika Valeo, Alessia Lombardo, Martina Cannatà, Gabriele Pronestì, Manuel Romano, Vincenzo Pillari, con Cristina Tigani nel ruolo del narratore. Coreografia e danza affidata da Veronica Tirotta, affiancata da Ludovica Manes. Tra gli interpreti anche Bernadette Arena, Ramona Luci, Luisa Angilletta, Maria Pia Cannatà, Maria Pisano, Miriam Tripodi, Martino Giovinazzo, Maria Sorrenti, Nadine Barca e Fernanda Ferraro. Emozioni e sentimento sul palco, per una piéce che ha esaltato l’impegno e la determinazione di tutti i ragazzi, seguiti nella preparazione dai docenti Anna Chemi, Caterina Riotto, Mario Gramuglia, Francesco Maesano ed Ermina Albanese.

«È stata una dimostrazione di come la scuola possa farsi valere anche al di fuori delle aule scolastiche – commenta il Dirigente Scolastico, Francesca Maria Morabito. Onore al talento dei nostri studenti che sono riusciti ad esprimere qualità artistiche di pregio, anche per coloro che non frequentano l’indirizzo musicale, l’unico riconosciuto dal Miur sul territorio. Sono sicura che le energie spese in questa occasione non tarderanno di manifestarsi anche in altre realtà della Calabria, a testimonianza del valore dei nostri giovani. Ringrazio l’amministrazione comunale, presente con l’assessore Nelly Creazzo, per il supporto offerto per la buona riuscita della manifestazione».

Per l’orchestra si sono esibiti Stefania Costantino, Gabriele Oliveto, Alessa Purrone (Violini), Francesca Pino e Fabiana Sergio (Violoncelli), Antonella Giacobbe (Oboe), Danila Errigo e Mariarosa Bovalina, Maria Marta (Flauti), Antonio Gentile (Sax tenore), Angela in Galilea (Sax Alto), Gabriele Del Grande (Clarinetto Basso), Domenico Caratozzolo, Giuseppe Plateroti, Sebastiano Ceravolo (Trombe), Raffaele Fiorillo (Trombone), Emanuele Fuda (Chitarra), Martina Farcomeni (Basso elettrico), Noemi Filippone (Tastiere), Adriana Politi, Giorgio Agheorghesi, Giuseppe Pigafetta (Percussioni). L’ensemble si è arricchito della presenza dei Maestri Francesco Maesano (Oboe), Antonio Barresi (Chitarra), Francesco Scordamaglia (Sax Soprano), Bruno Gallo (Clarinetto), Claudia Mancini e Teresa Pirrotta (Tastiere), Domenico Saccà (Tromba) e Gianluca Versace (Percussioni).