Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Polistena, concerto fine anno istituto “Francesco Jerace” Ribadita la presenza della musica nella scuola

Polistena, concerto fine anno istituto “Francesco Jerace” Ribadita la presenza della musica nella scuola
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

A degna conclusione dell’anno scolastico , si è tenuto nel cortile della scuola il Gran Concerto dell’Orchestra del Corso ad indirizzo Musicale -Scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Francesco Jerace” di Polistena. L’Orchestra, nata nell’anno scolastico 2012, è formata dagli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola. Sapientemente diretti dai maestri Claudio Bagnato, Paolo De Benedetto, Antonio Fiume, Michele Giovinazzo, gli allievi si sono esibiti in brani appartenenti ad un repertorio variegato, partendo dall’Inno di Mameli, fino ad arrivare al brano sperimentale “La bottega degli orologi” che ha posto in primo piano gli strumenti a percussione, consentendo agli allievi di abbattere il tradizionale “spazio parete” per esibirsi all’interno della platea, a diretto contatto con il pubblico.

L’orchestra, reduce dal primo premio conquistato al Concorso Nazionale di Musica per le scuole A.M.A. Calabria, nonché del primo premio ottenuto nel Concorso Nazione di musica per le scuole “Danilo Cipolla”, svoltosi a Cetraro, ha entusiasmato il numeroso pubblico intervenuto che, prima del concerto, ha avuto modo di visitare la mostra “Fantasia e colore”, con l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole primarie “Belà” e “Custodia”. Nel suo invento conclusivo, il Dirigente Scolastico , Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, nel ringraziare il referente dell’Orchestra , prof Michelangelo Scarcella, per avere concretizzato l’idea di dare vita ad una formazione strumentale che avesse anche finalità educative, ha ribadito che la presenza della musica nella scuola, rappresenta un’importante occasione per la realizzazione di un contesto educativo che possa accomunare felicemente razze, culture, religioni, suoni,e saperi differenti.

Tra le autorità intervenute,il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, il quale, piacevolmente colpito dall’esibizione, ha sottolineato il valore educativo della musica e di tutte le manifestazioni culturali ed artistiche, mentre il consigliere regionale Giovanni Arruzzolo, ha evidenziato l’importanza che tali formazioni di giovani talenti rivestono sul territorio.
Infine, l’assessore all’istruzione del Comune di Polistena, Antonietta Creazzo, ha annunciato che l’orchestra sarà protagonista di uno degli appuntamenti che caratterizzeranno l’Estate Polistenese, a dimostrazione di come l’Ensemble sia già proiettata versi nuovi impegni che sicuramente contribuiranno alla maturazione artistica e personale degli allievi.