Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 19 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pizzo, al via il premio di pittura “Diana Musolino”

Pizzo, al via il premio di pittura “Diana Musolino”

Dal 30 luglio al 10 agosto le opere presentate verranno riunite in una mostra

di ROSARIA MARRELLA

Pizzo, al via il premio di pittura “Diana Musolino”

Dal 30 luglio al 10 agosto le opere presentate verranno riunite in una mostra

 

PIZZO – Nuovo appuntamento con il premio di pittura “Città di Pizzo”  promosso dal sodalizio “Premio Pizzo Diana Musolino”. Con puntualità svizzera ritorna il premio di pittura che ha concesso alla cittadina tirrenica di elevarsi a città d’arte. Un premio nato dall’impegno e dalla tenacia della compianta Diana Musolino, la quale nella sua carica di sindaco, nel lontano 1954, istituì la manifestazione di concorso e mostra che ha condotto sino al 2009, non senza lottare tra innumerevoli difficoltà. Giunge così alla sua 57^ edizione il premio che, veicolando la città di Pizzo anche a carattere internazionale, ha rotto gli argini ad ogni confine ed a testimonianza di tutti vi sono ancora le note stampa che raccontano di detto premio nel corso di tutti gli anni trascorsi, degli artisti premiati, l’Albo d’oro dei vincitori e le giurie che prescelgono e premiano le opere migliori.

Il presidente del sodalizio Premio Pizzo Diana Musolino, Maria Angela Parini, al riguardo ha chiosato: “Un sentimento di gratitudine va alla “sindachessa”, che con azione accorta, riesce non solo a far durare per più di mezzo secolo il Premio ma, addirittura, a farlo sopravvivere a se stessa, mediante l’interesse suscitato tra amici ed appassionati, che prendono il testimone e, anche per amore verso la città, per continuare il percorso culturale ed artistico tracciato.” Peraltro la Parini è stata dapprima alunna e poi amica di Diana Musolino e quest’ultima amava intrattenersi con la sua alunna che ad oggi, presiede il sodalizio nel nome dell’insegnante. Così la Parini  indice la 57^ edizione del Premio “dedicata ad opere ispirate alla vita, al paesaggio, alle persone del Sud, aperto ad artisti italiani e stranieri senza limitazioni di tecniche e tendenze” ed organizza la mostra delle opere, dal 30 luglio al 10 agosto 2011 presso la scuola media “A. Anile”, in via Marcello Salomone di Pizzo. Inoltre, la Giuria, presieduta da M. Angela Parini è composta dal critico d’arte Luigi Tallarico, dal direttore artistico Giuseppe Farina, dallo scultore Silvio Amelio, dalla gallerista Teresa Purificato, segretaria Anna Maria Musolino.

Detta giuria,  assegnerà anche i seguenti riconoscimenti: “premio speciale ad artista legato alla ricerca sperimentale ed alle avanguardie artistiche (intitolato al pittore Angelo Savelli); premio particolare, riservato ad iniziative editoriali e ad autori (intitolato allo scrittore Antonino Anile); targa intestata a Francesco Musolino, per la dedizione alla vita del Premio.” Ciascun artista potrà presentare non più di due opere, con indicazione a tergo del titolo e della tecnica, dei dati anagrafici, del proprio recapito postale e telefonico. Per ulteriori informazioni, chiedere a: segreteria@premio pizzo.it

redazione@approdonews.it