Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pistorius, martedì i funerali della fidanzata uccisa

Pistorius, martedì i funerali della fidanzata uccisa

Oggi in carcere la visita dei parenti dell’atleta

Pistorius, martedì i funerali della fidanzata uccisa

Oggi in carcere la visita dei parenti dell’atleta

 

 

(ANSA) Terzo giorno di detenzione per Oscar Pistorius. L’atleta paraolimpico sudafricano, accusato dell’ omicidio della fidanzata, ha trascorso la terza notte di prigionia in una stazione di polizia a Pretoria, dove oggi riceverà la visita della famiglia e degli avvocati, secondo quanto riferiscono alcune fonti. In base al racconto di un poliziotto che lavora presso il distretto del quartiere di Brooklyn, Pistorius “ha dormito bene”. Pistorius è comparso brevemente ieri in tribunale per essere formalmente incriminato di omicidio per la morte di Reeva Steenkamp, top-model sudafricana, uccisa con quattro colpi di arma da fuoco nel giorno di San Valentino. L’accusa sostiene che si tratta di omicidio premeditato mentre l’atleta, attraverso i suoi avvocati, ha fermamente respinto ogni addebito. In attesa della prossima udienza martedì, l’atleta potrà ricevere visite di un’ora, (“fra le 15 e le 16, ora locale”). Oggi sono attesi i suoi avvocati che dovranno preparare la sua difesa. Martedì sarà di nuovo in aula e, nello stesso giorno, a Port Elizabeth, si celebreranno i funerali della fidanzata che poi sarà cremata, riferisce il quotidiano Saturday Star.

Reeva Steenkamp era stata in passato vittima di uno stalker ed è dovuta ricorrere all’ingiunzione di un tribunale per tenerlo lontano. Proprio in seguito a questa vicenda avrebbe poi deciso di trasferirsi a Johannesburg. Lo scrive il quotidiano sudafricano Daily News.

La modella, 30 anni, doveva tenere un discorso nel giorno del suo omicidio nella scuola elementare di Sandown High in cui avrebbe parlato della sua infanzia, di come era riuscita a superare le sfide di crescere in un contesto di povertà, di essersi rotta la schiena dopo una caduta di cavallo, ma anche di essere riuscita a sfuggire ad un possibile rapporto di abusi.

Negli appunti del suo discorso si legge: “Ho perso molta autostima durante il mio ultimo anno a Port Elizabeth prima di trasferirmi a Jozi e c’è voluto molto tempo prima di capire il mio valore nel mondo”. In un’intervista con il noto sito delle celebrità, ZAlebs, la modella ha raccontato i dettagli sull’uomo, definito uno ‘psicopatico’, con il quale era uscita una volta sola e dal quale era subito fuggita, dopo che lui l’aveva attirata in casa sua con la scusa che doveva dare da mangiare ai cani: “So che poi si è trasferito in casa dei genitori – aveva detto – perché sosteneva che nella sua fosse rimasto il mio profumo.. Un pazzo”.