Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Piazza Armerina e la Casa Museo del Contadino

Alla riscoperta delle antiche usanze del Massaro

di ROBERTA STRANO

Piazza Armerina e la Casa Museo del Contadino

Alla riscoperta delle antiche usanze del Massaro

 

di Roberta Strano

 

A Piazza Armerina, in Via Garibaldi, 57/A, in pieno centro storico, è possibile visitare un museo molto originale. Si tratta della “Casa Museo del Contadino” di Mario Albanese.
Segretario scolastico in pensione, il fondatore del museo, per anni è andato alla ricerca di attrezzi, mobili e oggetti, frutto di baratto o acquisti, per ricreare l’ambiente di vita dei contadini del XIX secolo, e da dicembre 2013, ha visto finalmente materializzare il suo proposito.
Un tuffo nel passato, un libro da sfogliare, per ripercorrere la loro vita quotidiana, dagli strumenti di lavoro, esposti nella prima stanza, all’umile cucina, alla camera da letto e ai giochi, che il nonno costruiva e regalava ai suoi nipoti.
E’ possibile ammirare le fionde, che avevano uno scopo ludico ma soprattutto di caccia, oppure il filatoio, o ancora i pettini delle donne. «E’ una grande soddisfazione per me– afferma Mario Albanese – avere raggiunto questo risultato, voglio valorizzare e ricordare un mondo ormai perduto, e che per me ha una profonda valenza didattica. Sono tante le scolaresche che fanno visita al museo o i turisti, e per loro come per i cittadini di Piazza Armerina, l’ingresso è gratuito.
Il Museo è visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.