Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pesca del tonno rosso: cresce la quota riservata ai pescatori calabresi Il Ministero accoglie osservazioni e richieste della Regione Calabria L'Assessore Gallo: «Una buona notizia per le nostre marinerie». Plauso dei consiglieri Neri e Minasi

Pesca del tonno rosso: cresce la quota riservata ai pescatori calabresi Il Ministero accoglie osservazioni e richieste della Regione Calabria  L'Assessore Gallo: «Una buona notizia per le nostre marinerie». Plauso dei consiglieri Neri e Minasi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Accolte le osservazioni formulate dalla Regione: alle marinerie calabresi sarà riservata una quota maggiore nella pesca al tonno.

La notizia è stata ufficializzata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in risposta alle istanze con cui, nelle settimane passate, l’assessore regionale alle politiche agroalimentari, Gianluca Gallo, insieme al suo omologo siciliano Edgardo Bandiera, aveva invitato il Ministro Teresa Bellanova a riconsiderare gli spazi concessi ai pescatori di Calabria e Sicilia, al fine di valorizzare la Pesca costiera artigianale ed incrementare almeno la quota da assegnare sul “Sistema della quota indivisa”. «Il confronto avviato col Ministero – spiega Gallo – ha consentito di ottenere risultati importanti, racchiusi nei decreti direttoriale adottati il 26 ed il 28 Maggio. Per quanto riguarda in particolare la Calabria, in aderenza alle nostre istanze, è stato stabilito che della quota residua di circa 51 tonnellate di contingente indiviso poco meno di 20 siano riservate alle imbarcazioni iscritte negli uffici marittimi ricadenti nelle giurisdizioni di alcune Direzioni Marittime, tra le quali quella di Reggio Calabria». Altro obiettivo raggiunto, «l’assegnazione di altre 12 tonnellate alle imbarcazioni denominate “Feluche”, riconoscendo alle stesse l’importanza da sempre rivestita nell’area dello Stretto di Messina, grazie alla loro lunga storia». Conclude Gallo: «Essere riusciti a ritagliare maggior spazio all’interno della rigida cornice fissata dall’Unione Europea in fatto di stock ittici è un significativo passo in avanti a sostegno delle marinerie locali. Il nostro impegno proseguirà affinchè, pur nello scenario dato, mediante bandi pubblici diventi possibile favorire l’ingresso di nuove imbarcazioni ed assicurare un ricambio che valga a vivificare il comparto ed a preservare una tradizione di pesca particolarmente selettiva e, soprattutto, ecosostenibile».

Neri e Minasi: “Bene l’inserimento della quota tonno per le feluche dello Stretto”

“Dopo l’intervento dell’assessore Gallo, il ministero dell’Agricoltura ha riassegnato le ‘quote tonno’ alle feluche della Costa Viola e di ‘Ganzirri’ che erano state tolte”. Con queste parole i Consiglieri regionali Giuseppe Neri e Tilde Minasi esprimono soddisfazione per l’intervento della giunta regionale a sostegno della marineria di Scilla e di Bagnara Calabra. Sostanzialmente la quota tonno, stabilisce la quantità minima consentita per la pesca del tonno rosso, prodotto ittico che nel mare dello Stretto di Messina viene pescato con le feluche, che erano state escluse dal decreto del Governo ‘Campagna del tonno rosso’ per l’annualità 2020. “Le feluche – continuano Neri e Minasi – sono particolari imbarcazioni presenti appunto solo nell’area dello Stretto con 6 esemplari in Calabria e 9 in Sicilia, e per le cui caratteristiche tipiche della cultura sicula-calabra è in corso l’iter di riconoscimento da parte dell’Unesco di ‘patrimonio dell’umanità’ simbolo di identità e tradizione della nostra terra”. “Prese in carico le preoccupazioni dei pescatori di Scilla e Bagnara su sollecitazione del consigliere comunale di Bagnara, Vincenzo Bagnato – conclude la nota di Neri e Minasi – abbiamo riscontrato un forte sostegno dell’assessore Gallo che, con l’interessamento dell’on. Viviani, si sono attivati tempestivamente affinché il Governo con apposito decreto inserisse una quota tonno destinata alla pesca con le Feluche; e così è stato. Il Ministero dell’Agricoltura ha riservato per l’annualità 2020, 12 tonnellate per le imbarcazioni dello Stretto. Un segnale importante che il Governo regionale ha dato ai pescatori della Costa Viola”.