Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Per tornare in forma? Riprendiamo i vecchi giochi in soffitta

Per tornare in forma? Riprendiamo i vecchi giochi in soffitta

Anche Michelle Obama si diverte con l’hula-hoop

di MARIA RITA CURINGA

Per tornare in forma? Riprendiamo i vecchi giochi in soffitta

Anche Michelle Obama si diverte con l’hula-hoop

 

di Maria Rita Curinga

 

 

Il gioco della corda, delle bocce e dell’hula-hoop, sono solo alcuni dei giochi che hanno caratterizzato le infanzie di tutti i bambini, “di ieri”. Erano giochi semplici, ma efficaci, dove il primato era affidato alla fantasia e all’immaginazione, poiché il luogo d’incontro era la strada, quella fatta di terra battuta, dove non c’erano i marciapiedi e non esisteva l’asfalto.

La tecnologia, il progresso, le innovazioni hanno fatto dimenticare tutto questo, rendendo necessario per i bambini di “oggi” l’invenzione di giochi diversi: playstation, consolle, computer, videogame.

L’elaborazione del gioco è tale da non permettere loro di azionare l’immaginazione o la fantasia, dove la componente socializzante non è prerogativa del gioco o qualora vi fosse, il contatto virtuale ha la prerogativa sulla realtà fisica.

Il divertimento retrò sembra stia per tornare a far parte delle nostre vite in una nuova veste, cambiando il nostro modo di vedere le palestre: ci si tiene in forma divertendosi. Aumentano le palestre dove vengono realizzati corsi di fitness-divertenti, o meglio dove l’esercizio fisico viene realizzato attraverso l’utilizzo di “giochi vintage”, riveduti e aggiornati accolti positivmente dagli istruttori e medici.

Tra i favoriti il corso di Hula-Fit Total Body Work-Out, basato sul classico cerchio dell’hula-hoop, che consiste nel far roteare intorno ai fianchi un grande cerchio mantenendo la rotazione dando spinte dai glutei, così come fa Michelle Obama nella foto.

Il corso di Jumping Rope consiste nel gioco della corda, che consiste nel saltare con la corda a piedi uniti e tenendo lo sguardo in avanti. Si tratta di veri e propri sport adatti a tutti, paragonabili alla ginnastica o al golf. Un divertente ritorno al passato, o semplicemente alla nostra infanzia.

redazione@approdonews.it