Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 MAGGIO 2024

ELEZIONI CITTANOVA 2024, OGGI ORE 19,30 IN DIRETTA DOMENICO ANTICO. Siamo Live. Seguici dalle ore 19,30
Torna su

Torna su

 
 

Parte l’ottava edizione di Cittanova floreale Presentata ieri, si svolgerà dal 2 al 5 giugno

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Anche quest’anno Cittanova torna in fiore con l’ottava edizione della mostra floro-vivaistica, organizzata dall’associazione ProFondazione “Carlo Ruggiero”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che allestirà nei giardini della villa comunale, dal 2 al 5 giugno, l’atteso evento.

In una conferenza stampa, presso la sede del palazzo municipale di Cittanova, sono stati tracciatii punti salienti della quattro giorni e il crono-programma della mostra. Un evento considerato, ormai da tutti, un riferimento culturale non solo per il mondo verde ma anche per tutta la popolazione della provincia e non solo.Da otto anni l’associazione Carlo Ruggiero prosegue con passione e coesione nel percorso di crescita culturale a conferma di un’identità cittadina che coinvolge ancora una volta associazioni, organizzazioni, istituti scolastici e amministratori.

La manifestazione, che sarà ospitata nell’impareggiabile scenario della Villa Comunale “Carlo Ruggiero”, prevede la presenza di espositori nazionali ed internazionali per la presentazione di collezioni di piante, sementi, bulbi e tutto l’occorrente per il giardinaggio.Per questo motivo ci sarà, come per le edizioni precedenti, la partecipazione straordinaria di maestri giardinieri e di giornalisti di settore, oltre a varie iniziative di promozione culturale.

Riconfermata, inoltre, la suggestiva “Butterfly House” e un laboratorio di entomologia. Gli esperti, Francesco Monti ed Elvira Castiglione, guideranno i visitatori all’interno di una serra di 50 mq, alla scoperta del ciclo della vita di farfalle e insetti provenienti da tutto il mondo. Presenti alla conferenza stampa  i rappresentanti dell’associazione Pro-fondazione “Carlo Ruggiero”, presieduta da Caterina Del Grande che ha sottolineato lo sforzo organizzativo dell’associazione e l’impegno di farla riuscire al meglio. Il presidente dell’associazione ha poi snocciolato gli altri eventi compresi nel programma della mostra che prevede anche una serie di momenti culturali, spettacoli musicali, presentazione di libri, laboratori di educazione ambientale e corsi di giardinaggio per adulti e piccini.

Un merito e plauso agli organizzatori di Cittanova Floreale, è il messaggio che è partito dal sindaco Francesco Cosentino e dell’assessore all’ambiente Girolamo Marchese, entrambi hanno sostenuto che i fautori di questa bellissima mostra “ha contribuito a fare di Cittanova il fiore all’occhiello della regione Calabria nello scenario nazionale”. Cittanova Floreale, ha spiegato il sindaco, “è una manifestazione destinata ad espandersi maggiormente e l’amministrazione comunale intende collaborare, non solo economicamente ma in termini di operosità concreta, per la costruzione di un percorso virtuoso nell’interesse della comunità”.