Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Parte la raccolta differenziata a Taurianova, ma il caos regna sovrano

Parte la raccolta differenziata a Taurianova, ma il caos regna sovrano

Oltre 2 milioni di euro il costo della gara di appalto per la gestione dei rifiuti cittadini

di ROBIN HOOD

Parte la raccolta differenziata a Taurianova, ma il caos regna sovrano

Oltre 2 milioni di euro il costo della gara di appalto per la gestione dei rifiuti cittadini

 

di Robin Hood

 

Lunedì 19 maggio parte la raccolta differenziata a Taurianova, ma il caos regna sovrano. Si aggira intorno ai 2 milioni di euro il costo della gara di appalto per la gestione dei rifiuti cittadini. L’Avr è stata l’unica azienda partecipante al bando di gara ed ha vinto con un ribasso dello 0,01. Indipendentemente dai costi economici, ci si aspettava un servizio di informazione adeguato alla cifra ottenuta.
Procediamo per gradi: la tanto pubblicizzata campagna informativa e di sensibilizzazione del fenomeno non è mai decollata in maniera forte; a parte qualche manifesto presente nelle vie del paese, la macchina organizzativa dell’ufficio tecnico non si è mossa in maniera consistente per divulgare l’inizio del progetto civico. Altra questione fondamentale: dei dipendenti della Avr nemmeno l’ombra. Le scuole cittadine, da quello che ci risulta, non hanno mai ricevuto la visita degli amministratori che gestiscono l’azienda vincitrice dell’appalto. Nel paese regna l’incertezza: nessuno dei quartieri cittadini, infatti, ha mai ricevuto delucidazioni sul corretto utilizzo dei cassonetti per redimere la questione rifiuti. Eppure, con oltre 2 milioni di euro, qualche spicciolo si poteva spendere per informare la cittadinanza intera.
Gli abitanti di Taurianova non hanno capito ancora le modalità di differenziazione dei rifiuti per avvicinarsi agli standard di civiltà che una questione così importante imporrebbe. Le difficoltà logistiche sono un ulteriore punto da tenere in considerazione per l’annoso problema. La domanda che fa il giro del paese è la seguente: come devono essere usati i 5 cassonetti?
Siamo in presenza di una situazione che sta creando notevoli difficoltà alle fasce di età più anziane, che necessiterebbero di un aiuto da chi è preposto a gestire il servizio. Taurianova è una cittadina caratterizzata dalla presenza di un numero elevato di cittadini provenienti da altri paesi della Europa e non solo. Qualcuno ha spiegato a questi cittadini come si fa la differenziata? Silenzio assoluto da parte della Avr.
Alle aziende artigiane, ai commercianti , alle aziende agricole, ai commercialisti, agli studi di avvocati, alle attività economiche in genere, sono state date informazioni di come devono comportarsi? E poi c’è la questione sacchetti: contrariamente a quanto avvenuto con la precedente differenziata, condotta in via sperimentale solo in alcuni quartieri della città, stavolta non verranno distribuiti. E’ compito della triade dei commissari chiedere alla Avr le risposte che tutti i cittadini si aspettano. La città in questi anni è stata sotto una cappa di immondizia, di sporcizia, ben oltre i limiti di legge, ma in compenso i cittadini hanno pagato la tassa sui rifiuti senza nessuna riduzione. Non ci resta che attendere sperando nella buona sorte per la riuscita di questo importante servizio per i cittadini di Taurianova.