Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Papa Francesco scomunica la ‘Ndrangheta

Papa Francesco scomunica la ‘Ndrangheta

Duro monito del pontefice contro i poteri criminali calabresi

 

di LUIGI MAMONE

– Papa in Calabria: Pecora (Ammazzateci tutti): “Calabria si liberera’ dalla ‘ndrangheta con la bonta'” 

– Festival Trame: “Papa Francesco in Calabria, occasione straordinaria per chi combatte contro le mafie” 

– Ernesto Magorno: “La visita di Papa Francesco che ha conquistato i cuori di tutti e riacceso la speranza” 

– E’ il giorno di papa Francesco in Calabria. Bagno di folla in attesa della messa 

Rosanna Scopelliti: “La chiesa ha sempre condannato il male. Ma papa Francesco l’ha detto con il suo linguaggio diretto, e questo ci ha Entusiasmato” 

Papa Francesco scomunica la ‘Ndrangheta

Duro monito del pontefice contro i poteri criminali calabresi

 

di Luigi Mamone

 

La scomunica ai mafiosi è un invito ai giovani di non perdere la speranza e a costruire un futuro di speranza. Questo , in sintesi il dato del messaggio lanciato da papa Francesco ai calabresi e a migliaia di altri meridionali giunti da tutte le regioni del sud nella spianata di Cassano All’Jonio, dove al culmine della sua intensa calabrese, iniziata nel mattino con la visita ala carcere di Castrovillari e poi in vari appuntamenti a Cassano Jonio. Centinaia, forse migliaia di pullman e decine di migliaia le persone che hanno atteso in un clima di festa per l’arrivo del papa. Fra canti e preghiere sotto il solo cocente. L’attesa ha ripagato tutti quando papa Francesco ha attraversato su una campagnola scoperta i vari corridoi che separavano i vari settori riservati ai pellegrini . Lui sorridente e pronto a salutare nonostante la vettura per ragion di sicurezza sia transitata con una certa velocità.
Poi dopo il saluto del vescovo di Cassano Jonio, la liturgia eucaristica iniziava ricordando la festività del corpus domini. Il momento fondamentale resta però l’omelia del santo padre.
Concetti semplici, chiari ed immediati ; per chiarire per quale regione fosse venuto per chiedere scusa in una terra bella ma segnata dalla violenza mafiosa. Ecco allora forte e chiaro l’anatema contro la mafia e la ‘Ndrangheta: “Seducono le vostre coscienze e rubano le vostre vite” E’ un messaggio forte e chiaro. L’intervento del pontefice è stato scandito da scroscianti applausi che sono proseguiti dopo la fine del rito fino a quando l’elicottero bianco del pontefice non si è alzato i volo stagliandosi contro lo sfondo azzurro del cielo e compiendo prima di allontanarsi in un ultima evoluzione sulla folla sterminata che da terra lo salutava agitando bandiere e cappellini multicolore