Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palmi, sindaco consegna una targa a Vincenzo Barone Il noto farmacista della città ha coltivato negli anni la passione per la fotografia

Palmi, sindaco consegna una targa a Vincenzo Barone Il noto farmacista della città ha coltivato negli anni la passione per la fotografia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Amministrazione Comunale di Palmi ha conferito, nel corso di una cerimonia svoltasi nella Casa Comunale, una targa al Dott. Vincenzo Barone, noto farmacista della città, per la dedizione e la passione con cui ha coltivato la fotografia,leitmotiv dei suoi ultimi trent’anni.
Sulla targa ricordo, consegnatagli dal Sindaco Giovanni Barone, si legge:”A Enzo Barone, maestro di fotografia artistica e appassionato cinefilo, custode dei più importanti eventi cittadini”.
E’ indubbio, infatti, che Enzo Barone sia il custode di tutte le manifestazioni che si sono tenute a Palmi negli ultimi trent’anni: l’archivio video-fotografico di Vincenzo Barone costituisce oggi la memoria storica della Città. Il Sindaco ha ricordato, fra le sue gesta, le riprese della Varia realizzate, per la prima volta, da un elicottero che volava a bassissima quota e che hanno consentito di realizzare un video che ha contribuito all’assegnazione del riconoscimento UNESCO all’importante manifestazione cittadina. Il Sindaco ha sottolineato come “Barone sia uno di quei cittadini che, senza nulla chiedere, si è sempre reso disponibile e ha messo le sue capacità al servizio della città per riprendere e documentare tutti gli eventi svoltisi a Palmi, e non solo. Non abbiamo la disponibilità – ha proseguito il Sindaco rivolgendosi all’artista- per ricompensarti della Tua operosità,la Tua opera è impagabile e questa targa vuole essere un gesto di stima e di affetto, oltre che un riconoscimento.” Un emozionatissimo Enzo Barone ha ricevuto commosso la targa e, ringraziando, ha dichiarato che “vale più di mille premi in denaro”.
Il Sindaco ha ricordato, infine, l’importante contributo datocon la mostra fotografica al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, dove Barone ha tenuto una sua personale dal titolo“Il giro del mondo in 100 scatti”.
La Dott.ssa Garipoli, responsabile del settore cultura del Comune, elogiandone il lavoro svolto, ha puntualizzato come Barone si sia adoperato a “documentare” tutti gli eventi, i premi e i concorsi realizzati dall’Amministrazione Comunale sempre a titolo “gratuito”.
Il consigliere Antonino Randazzo, nel congratularsi con Barone, ha constatatoche la sua opera restituisce memoria alla Città.
Presenti al conferimento della targa anche il Presidente del ConsiglioGaetano Muscari e il Presidente del Comitato Varia Dott. Giuseppe Randazzo, i quali hanno voluto rimarcare il successo riscosso all’Expo, durante la settimana del protagonismo calabrese, dal video ufficiale della Varia 2014 e dei Giganti, realizzato da Barone, che èstato continuamente trasmesso presso lo stand della Regione Calabria.
Il Vicepresidente del Consiglio Carmelo Ciappina, nel complimentarsi con Vincenzo Barone, ha menzionatoi molti premi e riconoscimenti tributatigli negli anni per le fotografie scattate, anche in giro per il mondo, non ultimo il primo premio nella sessione “Colore” al Concorso Fotografico Nazionale “5^ trofeo Città di Luzzi”e al “Gran Premio Calabria” quale migliore Autore Calabrese.
La passione per la fotografia ha portato Barone adincorporarsi con la sua fotocamera e ciògli ha consentito di essere sempre pronto allo scatto, riuscendo a catturare immagini irripetibili. Il repertorio di Barone si estende oltre i pur significativieventi e manifestazioni della Città di Palmi, comprendendo memorabili scenari paesaggistici eintensissimi ritratti, anche di nudo artistico. L’innata passione per il reportageè stata la chiave con cui ha aperto al mondo la porta che custodiva la vita quotidiana dei popoli e dei Paesi che ha visitato.
Le sue fotografie, esposte nelle mostre di tutto il mondo, dal Giappone all’Argentina, sono l’orgoglio di Palmi, fiera di averlo suo cittadino e di potergli pubblicamenteconferire un riconoscimento per la sua grande passione.