Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palmi, sarà la rotatoria Trodio ad ospitare il monumento alla Varia

Scartata l’ipotesi di collocarlo allo svincolo autostradale della Salerno-Reggio Calabria

di MARIA TERESA BAGALA’

Palmi, sarà la rotatoria Trodio ad ospitare il monumento alla Varia

Scartata l’ipotesi di collocarlo allo svincolo autostradale della Salerno-Reggio Calabria

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

Lo scorso mese di marzo la Giunta Comunale di Palmi aveva dato parere favorevole per quanto riguardava la proposta di collocare, presso lo svincolo autostradale SA – RC, un Monumento alla Varia. Un progetto considerato di “significativa rilevanza sul piano artistico e socio – economico” che giunge proprio nell’ anno del riconoscimento UNESCO della Varia e che avrebbe dovuto rappresentare il “biglietto da visita della città di Palmi”.
Tuttavia, come fa sapere lo stesso Comune di Palmi, dopo alcuni sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Ente insieme a quelli dell’ ANAS, proprio sulla rotatoria dove avrebbe dovuto ergersi il monumento, ci si è resi conto che esistono delle oggettive difficoltà insuperabili che impediscono la collocazione della struttura nel punto designato.
Poiché però il Monumento alla Varia è voluto da più parti, e visto che i cittadini che hanno finanziato l’opera hanno già dato mandato all’ officina di realizzarlo, l’ Amministrazione Comunale ha optato per un’altra alternativa ed ha deciso di impiantare la scultura al centro della Rotatoria Trodio che, come si sa, non è stata ancora ultimata. Sarà dunque questa nuova rotatoria la sede del costruendo Monumento che raffigura la Varia. Un monumento che consisterà in una struttura realizzata in acciaio ed altri materiali idonei, dall’ altezza di 10 metri circa, che sarà illuminata dall’interno.