Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 22 GIUGNO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palmi, 16 Novembre 1894: La Storia di un Miracolo Rotaract e Mibact rispolverano la Storia del Miracolo della Vergine del Carmelo che salvò la città di Palmi dal terremoto del 16 Novembre 1894

Palmi, 16 Novembre 1894: La Storia di un Miracolo Rotaract e Mibact rispolverano la Storia del Miracolo della Vergine del Carmelo che salvò la città di Palmi dal terremoto del 16 Novembre 1894
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Continua la sinergia tra il Rotaract Club di Palmi, presieduto dall’Avv. MARCO Gagliostro, e dal Mibact – Archvio di Stato di Reggio Calabria Sez di Palmi, con la direttrice D.ssa Mirella Marra. Lo scorso 13 Novembre, presso il Santuario del Carmelo di Palmi, si è svolta un covegno storico-religioso in merito agli eventi prodigiosi del novembre 1894. “Sub tuum Praesidum non è solo un convegno storico, dice il presidente del Club Rotaract l’avv. Marco Gagliostro, è qualcosa di più. E’ la Storia di un Miracolo. Ogni singolo palmese sà come gli eventi tellurici abbiano segnato la storia della nostra cittadina. Il terremoto del 16 Novembre 1894 non fu diverso, piuttosto fu avvolto da un evento unico. L’obiettivo di questo convegno è stato quello di ricordare come, in quei giorni, al buio della società si sia accesa la luce della salvezza. Abbiamo ripercorso quegli attimi per poi riaffidare noi stessi e la nostra amata Palmi sotto la Sua protezione.” La D.ssa Mirella Marra – direttore dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, Palmi e Locri – invece, testimonia come l’importanza del ricordo, infatti ogni comunità conserva la memoria della propria Storia e ne affida il messaggio alle nuove generazioni. Grazie a questa manifestazione l’Archivio di Stato lascerà una traccia di storia di questo culto, dell’amore reciproco tra la Madonna del Carmine ed il popolo di Palmi.
In apertura vi è stata l’esecuzione di un canto scritto da una palmese la prof.ssa Lilla Sturniolo musica del palmese Francesco Misale. Durante la serata, sono state lette numerose testimonianze dell’epoca pervenute grazie al prezioso lavoro di Padre Anselmo nel suo testo “ Novembre 1894 : Il Carmine di Palmi al centro di un evento storico ”. La ricostruzione storica è avvenuta grazie alle parole del Sig. Francesco Lovecchio, già autore di un opuscolo dal titolo “ Il miracolo Annunciato ” che ha attraversato quei momenti con una specifica ricostruzione storica citando eventi a pochi conosciuti. Profonde sono state le parole di fede di Padre Carmelo Silvaggio – Rettore del Santuario del Carmelo di Palmi – che ha sottolineato l’importanza del Miracolo della Vergine che, anch’oggi, si protrae tra noi. A conclusione, inoltre, lo stesso ha intonato l’antico canto gregoriano “ Sub tuum preasidium”.
Infine, il Rotaract ha fatto dono, grazie alla preziosa collaborazione e cura scientifica dell’Archivio di stato di Palmi, 3 pannelli che ricostruiscono la storia del santuario, la fede e la storia del Miracolo, che da oggi saranno per sempre presenti al Santuario del Carmelo di Palmi.