Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palermo in fiamme: due roghi vastissimi hanno avvolto la città

Palermo in fiamme: due roghi vastissimi hanno avvolto la città

È stata sfiorata la tragedia, ora si contano i danni

di ROBERTA STRANO

Palermo in fiamme: due roghi vastissimi hanno avvolto la città

È stata sfiorata la tragedia, ora si contano i danni

 

di Roberta Strano

 

 

Appena due giorni fa, la notte del 25 giugno, la città di Palermo è andata letteralmente in fiamme! Tutto ha avuto inizio a Bonagia dove il Centro Shopping, il Carrefour e il Lucky Bar, in via del Levriere, sono stati avvolti da un terribile incendio.
Ma diversi altri roghi sono divampati nei boschi di Cefalù, a Ficarazzi, a San Martino delle Scale, nella zona di Baida-Falconara, dove le fiamme e il fumo hanno minacciato le abitazioni e l’Istituto zootecnico di via Roccazzo.
E ancora al Villaggio di Santa Rosalia, a Bagheria e in tutta la parte sud della città.
“Ciò che è accaduto a Palermo è un ‘disastro annunciato’: la maggior parte degli incendi che stanno interessando intere aree della città, potevano e dovevano essere evitati – dice Fabio Teresi (Pd), presidente della Quinta circoscrizione di Palermo – C’è una documentazione che dimostra che già a gennaio avevamo chiesto, attraverso una delibera della Circoscrizione, la pulizia di alcune aree del nostro territorio segnalando che erano in stato di abbandono e colme di sterpaglie, a cominciare dall’Istituto Zootecnico, ma nulla è stato fatto: le nostre richieste, ripetute a maggio, sono state ignorate. Credo ci siano gli elementi perché la Procura indaghi per ‘colpa grave’. Non è accettabile che nessuno si assuma la responsabilità di questi mancati interventi: se ci sono colpevoli, che paghino”. “La Circoscrizione – conclude Teresi – ha fatto la propria parte, ma ciò che è accaduto dimostra la necessità di proseguire la battaglia politica per attribuire i poteri che spettano a questa istituzione”.
Nella zona sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco e della forestale, che hanno attivato anche i canadair.
I vigili hanno lavorato ininterrottamente anche ieri. Il bilancio è pesante: danneggiati un supermarket, un bar e un negozio a Bonagia, evacuate decine di appartamenti, mentre a Misilmeri, Piana degli Albanesi e a San Mauro Castelverde, le fiamme hanno ormai divorato ettari ed ettari di bosco e macchia mediterranea, e alcuni animali hanno perso la vita.
Le cause sono da ricercare nelle temperature alte di questi ultimi giorni: il caldo di scirocco ha alimentato i roghi, mettendo a repentaglio villette ed esercizi commerciali. E’ stata sfiorata la tragedia, ma adesso la situazione è sotto controllo.
Il Sindaco Leoluca Orlando ha inviato al Comandante della Polizia Municipale di Palermo un messaggio di ringraziamento nel quale dimostra il suo apprezzamento per il lavoro e l’impegno svolto dalla Polizia Municipale:”Esprimo apprezzamento e gratitudine anche a nome dell’intera Città, per lo straordinario impegno e per la grande professionalità dimostrata dalla Polizia Municipale di Palermo che è riuscita a fronteggiare una pesante condizione di emergenza causata dai numerosi incendi che hanno interessato diverse zone della città”.