banner bcc calabria

Oppido Mamertina, la scuola incontra l’Europa

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Entra nel vivo il progetto “Ready, set ,go for life after school as happy Europeans” ideato, organizzato e gestito dall’Istituto d’Istruzione Superiore di Oppido Mamertina in collaborazione con altre scuole europee nell’ambito del programma KA2 Erasmus +. Per gli anni scolastici 2014-15 e 2015-16 l’IIS è coinvolto in un partenariato scolastico con le seguenti scuole. : “Johann Comenius Schule Emmerthal”, Germania; “Vilkaviskio r. Graziskiu gimnazija”, Lituania; “Lykeio Ethnomartira Kyprianou Strovolou”, Cipro; “Zakladna skola Sadova620 Senica”, Slovacchia; “Instituto de Ensenanza Secundaria Santo Domingo”, Spagna.

Nel’arco dei 2 anni scolastici gli studenti del Liceo Scientifico e dell’ITIS, per brevi periodi, si recheranno in Spagna , Germania, Cipro, Slovacchia e Lituania per frequentare le varie scuole , affrontare percorsi didattici-educativi comuni, condividere esperienze e lo scambio di know-how. A loro volta i ragazzi delle scuole straniere in partnership con l’ISS della cittadina preaspromontana, nel mese di ottobre, saranno ospiti per un breve periodo ad Oppido Mamertina.
L’obiettivo principale di questo partenariato strategico è quello di sviluppare competenze trasversali al fine di preparare i giovani studenti ad essere cittadini europei felici dopo aver concluso gli studi. Essere “ happy Europeans” attraverso l’uso consapevole delle tecnologie, delle lingue straniere , attività di volontariato e lo sport.

Nei giorni scorsi una delegazione di insegnanti dell’Itis e del Liceo Scientifico ha partecipato al secondo project meeting, tenutosi a Cipro, per discutere con i propri colleghi europei sulle modalità di svolgimento e di realizzazione delle attività programmate. In questa occasione i docenti hanno avuto un primo approccio di conoscenza con le scuole associate e hanno calendarizzato il piano di attività da svolgere nei due anni.

Adesso i contatti fra le sei scuole proseguiranno a distanza grazie alla tecnologia ed alla lingua inglese e saranno finalizzati alla messa a punto delle varie fasi del progetto ed alla ulteriore conoscenza reciproca. Nell’Istituto d’Istruzione Superiore di Oppido Mamertina si respira un’aria carica di entusiasmo e i ragazzi e i docenti sono già al lavoro per organizzare le prime mobilità a Cipro e in Germania nei prossimi mesi.

“L’Istituto d’Istruzione Superiore sta dimostrando, per l’ennesima volta, l’alto livello della formazione garantita ai propri studenti. Mi congratulo con il Dirigente scolastico e con tutti i docenti che hanno reso possibile questo ambizioso progetto.” – Ha dichiarato Domenico Giannetta, Sindaco di Oppido Mamertina. – “Lo scambio interculturale con ben sei Paesi diversi rappresenta un’occasione formativa irripetibile per gli studenti, ma anche per tutti i cittadini di Oppido che avranno l’opportunità di entrare a contatto con i ragazzi delle scuole straniere ospitati nella nostra cittadina. Noi come Amministrazione” – ha concluso il primo cittadino oppidese – “faremo tutto il possibile affinché questo progetto si sviluppi nel miglior modo possibile e nello specifico cercheremo di rendere il soggiorno ad Oppido dei ragazzi delle altre scuole europee il più confortevole possibile facendo rimanere in loro un meraviglioso ricordo della nostra terra e della sua gente”.