Venerdì 13 maggio ore 09:30 presso l’Aula Magna I.I.S. “G. MARCONI” di Siderno si terrà un convegno di orientamento professionale delle attività dell’Istituto Tecnico Superiore PEGASUS. Un occasione per discutere di strategie per l’occupazione nel panorama giovanile del mondo del lavoro
Si parlerà di “Capitale umano e strategie per l’occupazione” venerdì 13 maggio ore 9:30 presso l’Aula Magna I.I.S. “G. MARCONI” di Siderno, nell’ambito di un convegno di orientamento professionale delle attività ITS Pegasus. L’evento, organizzato dalla Fondazione ITS Pegasus Polistena, è finalizzato a illustrare le proposte formative dell’Accademia Tecnologica attraverso la presentazione del IV corso post diploma per “Tecnico superiore per l’infomobilità e le Infrastrutture logistiche”. Il corso si propone di formare tecnici esperti nel settore della logistica, con capacità operative specifiche, relative all’organizzazione produttiva tipica delle piccole e medie imprese, considerando il territorio di riferimento a cui l’iniziativa si rivolge e le sue istanze in termini di fabbisogni formativi.
Una specializzazione, quella ITS Pegasus, che può definirsi un passaporto per il mondo del lavoro, professionalizzando persone e territori e legando la formazione alle opportunità economiche. Formazione e occupazione, dunque, i temi centrali del convegno che verranno discussi insieme alle istituzioni del territorio per fare fronte comune e trovare un punto risolutivo alla dilagante crisi del mondo del lavoro che investe soprattutto i giovani.
Apriranno il tavolo congressuale i saluti di:
• Francesco SACCO – Dirigente I.I.S. “G. MARCONI” – Siderno
• Ferdinando LOIACONO – Presidente ITS Pegasus
• Pietro FUDA – Sindaco Comune Siderno
• Francesco MILETO – Dirigente ITIS “M.M. MILANO” Polistena
• S.E. Francesco OLIVA – Vescovo Diocesi Locri – Gerace
Interverranno:
• Diego BOUCHE’ – Ufficio Scolastico Regionale – Calabria
• Pasquale CALABRESE – Direttore Territoriale Formamentis
• Maria Antonella CAUTERUCCIO – Dirigente Servizio Alta Formazione – Regione Calabria
• Demetrio CRUCITTI – Direttore Sede Regionale RAI Calabria
• Alberto DE CAPUA – Prorettore per l’orientamento Università “Mediterranea” Reggio Calabria
• Antonio DE MARCO – Direttore Generale Dipartimento 7 – Regione Calabria
• Samuele FURFARO – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Calabria
• Francesca GIANNESSI – Conferenza dei Rettori della Università Italiane
• Giuseppe LO FEUDO – Direttore Generale Ferrovie della Calabria
• Angela MARCIANO’ – Docente Università “Mediterranea” Reggio Calabria
• Pierpaolo ZAVETTIERI – Consigliere – Provincia di Reggio Calabria
Chiuderà il convegno l’intervento di:
Federica Roccisano – Assessore alla scuola, al lavoro, alle politiche giovanili – Regione Calabria