Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nuovamente al quarto posto in Italia “L’Utilità dell’inutile” di Nuccio Ordine

Ma il successo del libro (che ha superato le sessantamila copie) ormai ha una dimensione mondiale. Traduzioni anche in francese, catalano, castigliano, portoghese, greco, rumeno, cinese e coreano

Nuovamente al quarto posto in Italia “L’Utilità dell’inutile” di Nuccio Ordine

Ma il successo del libro (che ha superato le sessantamila copie) ormai ha una dimensione mondiale. Traduzioni anche in francese, catalano, castigliano, portoghese, greco, rumeno, cinese e coreano

 

 

Stabilmente inserito da oltre sei mesi tra i venti titoli di saggistica più letti in Italia, “L’Utilità dell’inutile” di Nuccio Ordine, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria, domenica 9 marzo ha riconquistato la quarta posizione (raggiunta la prima volta lo scorso novembre), confermandosi tra le iniziative editoriali di maggiore successo proposte dalla Bompiani negli ultimi anni.

I numeri che il libro di Nuccio Ordine può vantare sono effettivamente importanti. In Italia il volume è arrivato alla 9 edizione (46.000 copie), con la casa editrice che annuncia come imminente la 10 edizione (51.000).

Tuttavia, fin dall’esordio, avvenuto a settembre 2013, “L’Utilità dell’inutile” si è reso protagonista di un crescendo inarrestabile di attenzioni e di apprezzamenti, sia da parte della critica che dei lettori. Dopo appena due settimane, infatti, il libro ha raggiunto 3 edizioni (15.000 copie), sorprendendo la stessa Bompiani, che pure aveva puntato con convinzione sull’opera del docente calabrese.

L’impennata è arrivata dopo il caloroso post di Roberto Saviano su facebook, il 27 ottobre, che sottolineava con forza il valore pedagogico-culturale del saggio, e a seguito della partecipazione di Nuccio Ordine a “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio il 28 ottobre. Due momenti mediatici che hanno indubbiamente contribuito a lanciare “L’Utilità dell’inutile”, fino al quarto posto tra i libri più venduti di saggistica, pubblicata dal quotidiano “la Repubblica” il 3 novembre 2013. 

Sempre in classifica tra i primi venti, domenica 9 marzo, come si diceva, sia “la Repubblica” che l’inserto domenicale  “La Lettura” del “Corriere della Sera”, hanno indicato il libro di Ordine nuovamente al 4° posto; un risultato tutt’altro che scontato per un libro uscito ormai da diversi mesi, ma che evidentemente continua a ricevere l’apprezzamento del pubblico.

Notizie non meno significative arrivano anche dalla Spagna e dalla Francia.

Nel primo paese, il libro è stato per molte settimane al 1 posto nella saggistica (in lingua catalana) e al 2° posto in lingua castigliana (nel settore Tascabili, dove figurano anche romanzi  e best seller di varia natura), mentre l’ultima classifica, diffusa il 21 febbraio scorso dal quotidiano “El Mundo”, ha visto “L’Utilità dell’inutile”, nella versione castigliana, ancora al 3° posto nella categoria tascabili.

In Francia, invece, è uscita a metà gennaio 2014  la prima edizione accresciuta (dopo le tre edizioni stampate nel corso del 2013), per un totale di quasi 10.000 copie vendute.

Ma il successo del libro, come detto, ha ormai una dimensione mondiale. Oltre alle edizioni in francese, catalano e castigliano, infatti, si annunciano anche quelle in cinese semplificato e in cinese tradizionale, in coreano, greco, tedesco, portoghese, galiziano, rumeno e bulgaro.  

Risultati che il rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, commenta con soddisfazione:<Il libro sta suscitando un entusiasmo incredibile che naturalmente si riflette anche sulla nostra Università, orgogliosa di annoverare tra i suoi docenti il prof. Nuccio Ordine, cui va l’apprezzamento mio e di quanti ogni giorno si adoperano con dedizione e sacrifici per mantenere l’Ateneo di Arcavacata su standard elevati di qualità scientifica e accademica>.