Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nominato il Commissario prefettizio che guiderà il Comune di Gioia Tauro

Nominato il Commissario prefettizio che guiderà il Comune di Gioia Tauro

Raffaele Ruberto guiderà il comune fino alle prossime elezioni amministrative

di MARIA TERESA BAGALA’

Nominato il Commissario prefettizio che guiderà il Comune di Gioia Tauro

Raffaele Ruberto guiderà il comune fino alle prossime elezioni amministrative

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

Dopo un’attesa che si protraeva dal 30 aprile, giorno in cui sono diventate definitive le dimissioni di Renato Bellofiore come sindaco della città di Gioia Tauro, finalmente la Prefettura di Reggio Calabria ha conferito ieri, con proprio decreto, l’incarico di Commissario Prefettizio a Raffaele Ruberto. Il nuovo Commissario, che guiderà la città del porto fino alle prossime Elezioni Amministrative, è nato a Bari nel 1956 e, fino alla nomina avuta ieri da Reggio Calabria, stava ricoprendo l’incarico di Viceprefetto Vicario di Torino.
Diversi gli incarichi rivestiti nella sua vita professionale. Egli, infatti, ha ricoperto numerosi e rilevanti incarichi presso le Prefetture di Ravenna e Bari come Capo di Gabinetto e presso la Prefettura di Torino come Viceprefetto Vicario. Ha svolto, inoltre, gli incarichi di Vice Commissario Straordinario per l’emergenza nomadi in Piemonte, Componente CO.RE.CO. di Bari e Crotone e Commissario Straordinario dell’ I.A.C.P. di Bari. Di recente, e’ stato nominato, con provvedimento del Presidente della Giunta regionale della Campania, Commissario Straordinario per l’espletamento delle procedure finalizzate alla individuazione dei siti e alla realizzazione di impianti di discarica nei territori delle province di Napoli e di Salerno.
Sempre nella giornata di ieri, con separato provvedimento, il Prefetto Caludio Sammartino ha provveduto alla nomina anche del sub commissario, che sarà il dr Saverio Emilio Buda. Nato a Reggio Calabria nel 1966, Buda, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Attualmente è dirigente del Settore economico finanziario della prefettura di Reggio Calabria.
Dunque infondate le voci circolate nei giorni scorsi che davano per certa la nomina come Commissario della città al siciliano Filippo Romano e come vice al dr Consiglio.