Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

D’Ascola guida Commissione Giustizia del Senato Imbalzano: "Motivo di orgoglio per la Calabria"

D’Ascola guida Commissione Giustizia del Senato Imbalzano: "Motivo di orgoglio per la Calabria"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il senatore di Ncd Nico D’Ascola è stato eletto con 14 voti presidente della commissione Giustizia di Palazzo Madama. Il risultato è arrivato alla seconda votazione, in base a un accordo nella maggioranza e con i verdiniani di Ala (ai quali sono andate tre vicepresidenze in quota maggioranza). 5 voti sono andati a Felice Casson (Pd). D’Ascola prende il posto di Nitto Francesco Palma (Fi). Il risultato del voto e il nuovo ruolo di Ala fa montare il vento delle polemiche, con la minoranza dem e FI che parlano di una nuova maggioranza al Senato sollecitando il governo a chiarire.

L’ELEZIONE DEL SEN. NICO D’ASCOLA A PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE “GIUSTIZIA” MOTIVO DI ORGOGLIO PER LA CALABRIA

L’elezione del sen. Nico D’Ascola a Presidente della Commissione “Giustizia” del Senato è il giusto riconoscimento ed il naturale corollario all’intensa e qualificata attività parlamentare  fin qui svolta sia nelle Commissioni che nell’aula di Palazzo Madama, al servizio della Calabria e del Paese”.

E’ quanto afferma il Vice Coordinatore Provinciale di Area Popolare – Nuovo Centrodestra  Candeloro Imbalzano.

“In questa prima metà della legislatura, l’intero Senato ha avuto modo di apprezzare le sue riconosciute  qualità di insigne  giurista, il suo ben noto  equilibrio nell’approccio a tematiche assai delicate ed il suo contributo, spesso decisivo, nella stesura definitiva di alcune delle riforme approvate dal Parlamento”, continua  Imbalzano.

“A fronte della possibilità più volte offertagli di ricoprire ruoli assai importanti all’interno dell’attuale  Governo,  bene ha fatto il senatore D’Ascola a privilegiare la Presidenza di una Commissione così prestigiosa, quella “Giustizia” del Senato, che rappresenta motivo di orgoglio per l’intera Regione e  gli consentirà di continuare a svolgere, con maggiori ed alte  responsabilità, l’attività di legislatore fin qui portata avanti  con stima generalizzata, in un rapporto strettamente sinergico con il  Parlamento ed alcune delle massime Autorità dello Stato”, conclude Candeloro Imbalzano.

ARRUZZOLO

“L’elezione a Presidente della Commissione Giustizia del sen. Nico D’Ascola è motivo di grande soddisfazione”.

Lo afferma il presidente del gruppo consiliare alla Regione del Ncd, Giovanni Arruzzolo.

“Il prof. D’Ascola  – dice Arruzzolo – stimato professionista e studioso, saprà efficacemente interpretare i bisogni di rinnovamento del sistema giudiziario del Paese, lavorando per restituire fiducia ai cittadini ed a quanti si trovano a dover salire i gradini delle Aule di Giustizia senza avere certezza sulla conclusione dei procedimenti. Sul piano squisitamente politico – sottolinea inoltre Arruzzolo – la sua elezione corona un passaggio di coerenza e di impegno cui tutto Ncd guarda con speranza con l’obiettivo di ricostruire un’area moderata dentro cui convergano e vivano i valori profondi della nostra democrazia, del rispetto dell’individuo e della salvaguardia delle garanzie costituzionali”.

Giuseppe Cammareri,Consigliere Comunale Gioia Tauro lista “Pro Quartieri”
“L’elezione a Presidente della Commissione Giustizia del Senato del Sen. Nico D’Ascola rappresenta un importante risultato per la Calabria e per la provincia di Reggio Calabria”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Gioia Tauro Giuseppe Cammareri, che esprime grande soddisfazione per una nomina che esalta il valore della rappresentanza parlamentare calabrese. “Sono certo che da questo suo nuovo e più prestigioso ruolo il sen. D’Ascola – continua Giuseppe Cammareri – saprà offrire il suo noto impegno e la sua celebre passione per guidare una delle Commissioni più importanti del Senato della Repubblica per il campo di competenza. Un settore nel quale il Sen. D’Ascola ha già avuto modo di fornire il suo prezioso e autorevole contributo nella definizione di importanti provvedimenti di legge in campo sia nel settore penale, che in quello civile.
Rivolgo al Sen. Nico D’Ascola – conclude Giuseppe Cammareri – le mie più sentite congratulazioni e gli auguri di buon lavoro in un incarico così importante per il Paese, e sono certo che l’attività della Commissione “Giustizia” da lui diretta, riceverà nuovi stimoli e nuove proposte di lavoro nelle specifiche materie dell’ordinamento giudiziario.”

LA SODDISFAZIONE DI NCD-AP PALMI

L’elezione del Sen. Prof. Nico D’Ascola alla Presidenza della 2° Commissione Permanente Giustizia viene accolta con soddisfazione ed orgoglio dal Nuovo Centro Destra – Area Popolare di Palmi.

Si tratta di un evidente e meritato riconoscimento all’equilibrata profondità culturale e politica del Prof. D’Ascola, che sin dall’inizio della propria qualificata esperienza parlamentare si è posto al servizio della Nazione e del proprio territorio.

Egli, del resto, ha offerto lungo questi anni contributi decisivi all’elaborazione ed all’esame di tutti i provvedimenti normativi posti all’attenzione del Senato della Repubblica e, in senso complessivo, del Parlamento Italiano.

In un’epoca figlia di decenni di Legislazione poco propensa alla semplificazione ed alla chiarezza, il ruolo istituzionale cui assurge il Presidente D’Ascola, prestigioso esponente della dottrina ed esperto Avvocato, rappresenta una certezza in termini di qualità, competenza e autorevolezza per i giuristi e per il popolo italiano.

Avv. Giuseppe Saletta 

Avv. Antonio Papalia