Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 06 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nanci (Ass. Medici di famiglia), “La Calabria resta maglia nera nel Lea” Solo un assist (concordato) alla ricandidatura di Occhiuto le dichiarazioni del direttore generale Agenas

Nanci (Ass. Medici di famiglia), “La Calabria resta maglia nera nel Lea” Solo un assist (concordato) alla ricandidatura di Occhiuto le dichiarazioni del direttore generale Agenas

| Il 06, Nov 2024

Solo un assist (concordato) alla ricandidatura di Occhiuto le dichiarazioni del direttore generale Agenas. La Calabria purtroppo resta la maglia nera nei LEA in sanità.
Chi è Domenico Mantoan direttore generale dell’Agenas che parlando con i giornalisti a margine a Roma alla presentazione (in data 29/10/2024) del Programma nazionale esiti (Pne) 2024-Report su dati 2023 di Agenas. Ha detto: “Per la prima volta la Calabria che per anni è stata maglia nera dei Lea non lo è più”, e ha fatto un “notevole balzo in avanti con reparti con situazioni di buona sanità. Merito del commissario Occhiuto. Anche la Sicilia ha fatto un buon balzo in avanti, vuol dire che è stato fatto un buon lavoro”. Cosa che ha permesso subito a Governatore Occhiuto nonché commissario al piano di rientro sanitario calabrese di affermare: “Il direttore Domenico Mantoan l’ha definito ‘balzo in avanti’, dando ‘merito’ al lavoro che la struttura commissariale sta facendo. Oggi l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha presentato i risultati del Programma nazionale esiti (Pne) certificando per la Regione Calabria un trend di significativo miglioramento rispetto all’anno 2023 sulla base degli stessi indicatori relativi all’attività assistenziale verificati nell’anno 2022 da ospedali pubblici e privati. Non festeggiamo questo primo piccolo traguardo, ma questo riconoscimento ci dà gli stimoli giusti per fare ancora meglio e per continuare con determinazione la scalata che ci aspetta”.
1) Le affermazioni del direttore dell’Agenas Mantoan sono venute il giorno dopo che il governatore Occhiuto ha informato i calabresi che intende ricandidarsi (28/10/2024),
2) Guarda caso ha cooperato con i medici di Cuba (“Un modello di cure da imitare” ha detto) guadagnandosi l’attestato di “amigo del pueblo socialista” autografato da Fidel. La Calabria è stata fin’ora l’unica regione ad assumere medici cubani.
3) Nella presentazione ha citato elogiandola la Calabria e di striscio la Sicilia come se nelle altre regioni non ci fossero stati spostamenti nel punteggio dei LEA
4) E della Calabria il direttore Mantoan ha potuto citare soltanto i LEA riferiti alla sanità ospedaliera (cosa ribadita anche dal commissario Occhiuto) che guarda caso è l’unica per cui la Calabria non era “maglia nera” avendo un punteggio di 64 ( la sufficienza per i LEA è di 60, la vera maglia nera era la Valle D’Aosta con 55,23), e non ha parlato (perché non è il suo campo) dei punteggi calabresi nei LEA della Prevenzione e Territoriali nei quali ha il punteggio rispettivamente di 36 e 39 riferiti sempre al 2022. Da notare che per modificare i punteggi LEA per la Prevenzione e quelli Territoriali vi è necessità di attivare delle strutture e applicare nuovi protocolli che comunque non possono dare risultati positivi da subito, per cui passare dai punteggi 36 e 39 a oltre 60 ci vorrebbero parecchi anni, ma alla luce del fatto che attualmente per prenotare una mammografia ci vuole più di un anno e una MOC quasi un anno, che le Guardie Mediche notturne e festive continuano a essere chiuse etc.. etc.. non sembra che ci siano stati interventi che possano aver migliorato questi punteggi.
5) Il decreto sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) è stato nuovamente rinviato, slittando al 1° gennaio 2025. La decisione è stata presa il 26 marzo su richiesta di alcune Regioni e con la disponibilità di tutte le altre.
Nei prossimi giorni uscirà un Decreto che verrà ratificato in una Conferenza Stato-Regioni straordinaria.
Le motivazioni del rinvio sono principalmente due:
• Mancanza di risorse finanziarie: Le Regioni hanno lamentato la mancanza di fondi sufficienti per attuare il nuovo decreto, che prevede l’ampliamento dei LEA e l’introduzione di nuove prestazioni.
• Difficoltà applicative: Alcune Regioni hanno evidenziato difficoltà nell’applicare il decreto, in particolare per quanto riguarda la definizione dei nuovi nomenclatori e la riorganizzazione dei sistemi informatici. Alla luce di questo fatto sembra ancora più improbabile che proprio la Calabria, che è la regione con meno risorse, abbia potuto proprio in questo frangente invertire la rotta in sanità.
Quindi il nuovo decreto sui Lea lo conosceremo soltanto nel Gennaio 2025.
6) Infine il direttore Mantoan Domenico è di Forza Italia come il governatore Occhiuto
Tutte queste coincidenze fanno pensare solo ad un assist (concordato) del direttore Agenas Mantoan alla campagna elettorale del governatore Occhiuto alla faccia dei malati calabresi.
dott. Nanci Giacinto medico di famiglia in pensione Associazione Medici di famiglia a Catanzaro