Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 30 SETTEMBRE 2022

Torna su

Torna su

 
 

Mondo del lavoro: quale aiuto può arrivare dai corsi di formazione professionale? Dai corsi di grafica e design a quelli socio-educativi

Mondo del lavoro: quale aiuto può arrivare dai corsi di formazione professionale? Dai corsi di grafica e design a quelli socio-educativi

Entrare nel mondo del lavoro oggi può rivelarsi piuttosto difficile, anche perché la maggior parte delle richieste si riferisce a professionisti e figure in possesso di competenze specifiche e di specializzazioni o di significativa esperienza.

Sia per chi è alla ricerca della prima occupazione sia per chi desidera migliorare la propria situazione professionale, allora, risulta fondamentale essere in possesso di tutte le competenze e le risorse necessarie per incrementare la propria competitività ed emergere rispetto agli altri.

Per farlo, il consiglio è quello di intraprendere un apposito percorso didattico presso realtà accreditate. Ne costituisce un esempio ADAP Formazione, che da oltre 20 anni propone corsi di formazione professionale per affrontare il mondo del lavoro riconosciuti su tutto il territorio europeo e certificati ISO 9001.

La proposta dell’Accademia è ampia e variegata e permette non soltanto di acquisire competenze tecniche e specialistiche ma anche di frequentare stage e seminari con cui fare anche importanti esperienze sul campo.

Dai corsi di grafica e design a quelli socio-educativi

 

Attualmente, tra i corsi più richiesti è possibile annoverare quelli relativi all’area della grafica e del design, particolarmente gettonati tra gli amanti delle professioni creative e artistiche.

Nel dettaglio, un percorso formativo di questo tipo permette di apprendere le competenze necessarie per svolgere professioni come quella di grafico pubblicitario, di web designer o di progettista e disegnatore di mobili e interior designer. Si tratta, quindi, di corsi che permettono di valutare numerose opportunità, soprattutto per chi preferisce la libera professione.

Altri corsi di formazione professionale particolarmente gettonati al giorno d’oggi sono quelli socio-educativi, dato che professioni come quella dell’educatore, dell’operatore socio assistenziale, dell’animatore socio educativo, sono molto richieste al momento. Un percorso formativo di questo tipo permette di acquisire le conoscenze per lavorare presso una struttura sanitaria, così come di svolgere una professione indipendente.

Tra i corsi più gettonati anche quelli di estetica e benessere

 

Anche i corsi di estetica e benessere si confermano tra i più apprezzati del momento, in quanto quello del beauty è un settore in continuo sviluppo, con la figura dell’estetista professionista e del massaggiatore ormai presenti in ogni tipo di struttura: dagli studi di estetica ai saloni di bellezza, passando per beauty farm e spa, centri benessere, centri di medicina e chirurgia estetica.

Un altro percorso di specializzazione molto richiesto in questo ambito è quello per diventare make-up artist, il professionista che si occupa di trucco artistico e che lavora prevalentemente nel mondo della moda e dello spettacolo.

Quella del truccatore specializzato è una qualifica piuttosto richiesta, che necessita di una formazione specifica, considerando che il make-up artistico viene impiegato molti contesti, come per esempio set fotografici e cinematografici, organizzazione di eventi e cerimonie, spettacoli televisivi e teatrali e performance artistiche.

Il make-up artist è in grado di elaborare un trucco personalizzato studiando il colore degli occhi, dei capelli e della pelle, in base alle specifiche esigenze dell’ambito in cui lavora. Frequentare un percorso formativo di questo tipo, preferibilmente curato da un maestro del make-up, è sicuramente un punto di partenza perfetto per una promettente carriera.

Indipendentemente dalla propria specifica vocazione, la possibilità di frequentare un corso di specializzazione costituisce quindi un valido aiuto per inserirsi in un settore professionale in grado di offrire effettive opportunità di carriera.