Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Molochio, corso di inglese per gli alunni delle elementari I bambini stanno partecipando ad un corso di approfondimento di lingua inglese in orario pomeridiano, grazie ad un’intesa tra la scuola e la sezione di Palmi della Cambridge School

Molochio, corso di inglese per gli alunni delle elementari I bambini stanno partecipando ad un corso di approfondimento di lingua inglese in orario pomeridiano, grazie ad un’intesa tra la scuola e la sezione di Palmi della Cambridge School
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Gabriella Foci

Gli allievi della scuola primaria di Molochio a lezione di inglese con docenti di madrelingua. Nel quadro delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, i bambini stanno partecipando ad un corso di approfondimento di lingua inglese in orario pomeridiano, grazie ad un’intesa tra la scuola e la sezione di Palmi della Cambridge School. Le docenti curricolari, sotto la supervisione di docenti esperte di madrelingua dell’Istituto palmese, guidano i piccoli allievi in un divertente percorso didattico, finalizzato al conseguimento, al termine di un ciclo biennale di studi, della certificazione Cambridge Young Learners English, studiata proprio per i bambini della fascia di età della scuola primaria.
Le ricerche linguistiche hanno confermato che l’apprendimento di una lingua straniera è tanto più agevole e solido, quanto più precoce è la fascia di età in cui esso viene avviato. Pertanto, le docenti della scuola primaria hanno accolto con interesse l’opportunità che si è presentata loro di guidare i loro piccoli allievi in un percorso di studio della lingua inglese, supportato dalla collaborazione con esperte di madrelingua.
Da parte loro, gli allievi, frequentanti le classi terze e quarte, partecipano con impegno ed entusiasmo all’iniziativa, che offre loro un’opportunità di crescita culturale molto significativa in un territorio come quello pedeaspromontano, piuttosto povero di poli culturali.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa dal dirigente scolastico Ferdinando Rotolo, e dalla direttrice della Cambridge School Samantha Diers, i quali, in un’ottica di collaborazione sinergica tra pubblico e privato si augurano che questa sia solo la prima tappa di un percorso di collaborazione ancora più stretta tra le due agenzie formative.