Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Milleproroghe: alla Camera 300 sì, contrari in 277

Milleproroghe: alla Camera 300 sì, contrari in 277

Il Governo è stato però battuto in Aula alla Camera su un ordine del giorno presentato dall’Udc

Milleproroghe: alla Camera 300 sì, contrari in 277

Il Governo è stato però battuto in Aula alla Camera su un ordine del giorno presentato dall’Udc

 

(ANSA) La Camera ha votato la fiducia al governo sul maxiemendamento al milleproroghe con 309 voti a favore e 287 contrari. Questo pomeriggio, il voto finale. Il Governo è stato però battuto in Aula alla Camera su un ordine del giorno presentato dall’Udc al decreto milleproroghe sull’anatocismo bancario. La norma prevede che le banche non debbano restituire gli interessi già pagati dai clienti su base trimestrale. Critico il Pd che ha definito il provvedimento sbagliato, ridondante, esagerato e barocco, e “grave” il meccanismo che assegna al premier il potere di decidere se prorogare o meno il divieto di incroci proprietari tra stampa e tv. La tensione in aula tra maggioranza e Fli rimane altissima con il presidente della Camera Fini che ha richiamato il governo assentatosi dall’aula definendo quanto accaduto una “situazione senza precedenti”. Per il leader della Lega Umberto Bossi: “il Governo va bene, va avanti”, ” ha i numeri e ce la farà”.

GOVERNO BATTUTO SU ODG UDC SU ANATOCISMO – Governo battuto in Aula alla Camera su un ordine del giorno presentato dall’Udc al decreto milleproroghe sull’anatocismo bancario. Il sottosegretario Alberto Giorgetti aveva dato parere favorevole con riformulazione al testo ma il primo firmatario, Amedeo Ciccanti, non l’ha accettata. Dal governo è arrivato, dunque, parere negativo, ma l’odg è passato. A votare a favore, a quanto si apprende, è stato anche il deputato di Iniziativa Responsabile, Domenico Scilipoti, che aveva fatto della questione una propria battaglia, tanto che, alla fine, si era convinto a votare la fiducia dopo assicurazioni da parte del ministro dell’Economia Giulio Tremonti sul fatto che le norme sull’anatocismo cambieranno.

PDL A FINI, SUA SITUAZIONE NON E’ SOSTENIBILE – “‘La situazione e’ istituzionalmente insostenibile e lei si trova in una situazione di contrasto tra l’essere presidente della Camera e leader politico”. Lo ha detto il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio CIcchitto intervenendo in Aula per dichiarazione di voto sul decreto milleproroghe.

FINI, SITUAZIONE INSOSTENIBILE PER GLI ATTACCHI DI BERLUSCONI – La situazione istituzionale si è fatta insostenibile a causa dei continui attacchi di Silvio Berlusconi ad altre istituzioni, come la Consulta. Così il presidente della Camera Gianfranco Fini spiega, parlando con un gruppetto di parlamentari al termine delle votazioni sul decreto Milleproroghe, il motivo della sua replica al capogruppo del Pdl, Fabrizio Cicchitto in Aula. “Presidente, la situazione è istituzionalmente insostenibile e lei si trova in una situazione di contrasto tra il suo ruolo di presidente della Camera e quello di leader politico”, gli aveva detto Cicchitto durante il suo intervento. “Concordo con lei”, gli aveva risposto gelido il presidente della Camera.

redazione@approdonews.it