Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 26 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Master Anticorruzione per il personale degli enti locali Le giornate di formazione si terranno a Taurianova ed Oppido Mamertina

Master Anticorruzione per il personale degli enti locali Le giornate di formazione si terranno a Taurianova ed Oppido Mamertina
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Coim idea propone nuovi incontri di approfondimento, formazione e mentoring rivolti a dirigenti e personale dei comuni sulla attuazione negli enti locali delle norme per la prevenzione dei fenomeni di corruzione e delle norme che hanno imposto e disciplinano controlli interni e trasparenza, implementando il percorso già avviato alla fine del 2012, sviluppato con le attività di formazione necessarie per adempiere alle previsioni del PTPC e per realizzare la formazione individuata, come previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione, come misura di prevenzione, e aggiornato negli anni a seguire con la programmazione di un Master Anticorruzione che interesserà i segretari, i dirigenti, il personale impegnato in attività a rischio potenziale di corruzione di oltre settanta comuni e che avrà inizio entro la prima metà dell’anno in corso per concludersi nel 2016.

Le giornate di formazione saranno tenute da Gaetano Noè, comandante della polizia locale di Parma, esperto formatore in materia di prevenzione della corruzione, autore di pubblicazioni e testi in materia, il 28 ed il 29 maggio rispettivamente a Taurianova e a Oppido Mamertina.

Le attività di formazione privilegeranno gli aspetti applicativi e gli aspetti pratici ed operativi, attraverso la individuazione di un calendario di argomenti e l’applicazione di metodologia tali da dare effettiva continuità alle diverse fasi del progetto e rendere fruibili conoscenze e buone prassi, sostenendole .

Il programma delle giornate di formazione di Taurianova e Oppido Mamertina è così articolato:
Contesto generale e normativo. Presupposti normativi nazionali ed internazionali all’operazione anticorruzione negli uffici pubblici e ricaduta sulla cultura del “fare amministrazione”.
Profili soggettivi nella L. n. 190/2012; l’ANAC come autorità nazionale anticorruzione; il responsabile della prevenzione nella corruzione (compiti e responsabilità) e il piano triennale di prevenzione della corruzione.
Profili oggettivi nella L. n. 190/2012: le modifiche dirette: il provvedimento in forma semplificata e il conflitto di interessi – e indirette: l’informazione e la trasparenza e la loro interconnessione con la L. n. 241/1990.
I reati contro la PA: profili istituzionali, principi generali e relativo quadro sistematico alla luce delle modifiche apportate al codice penale; la nuova configurazione della corruzione e della concussione; la concussione per induzione; il traffico di influenze illecite; la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti. Misure di prevenzione e misure di repressione del fenomeno della corruzione: Dalla trasparenza e dall’etica del dipendente pubblico alle sanzioni disciplinari e del codice penale. Le nuove forme di responsabilità.
L’informazione: la pubblicità come informazione, le diverse forme di pubblicità (legale, notizia, condizione legale di efficacia), la pubblicità legale e la pubblicità on line (la pubblicità notizia ed il valore della trasparenza sul web).
Anticorruzione e trasparenza negli appalti di lavori pubblici. Appalti di forniture e servizi: strategie di gara anticorruzione. Il contrasto del fenomeno corruttivo nelle autorizzazioni e concessioni nell’erogazione di contributi, sussidi e vantaggi economici in genere e nei concorsi e prove.

Ed ecco il calendario del Master Anticorruzione:
RUOLO E FUNZIONI DELL’ANAC. SANZIONI AMMINISTRATIVE, RILEVAZIONI E POTERE SANZIONATORIO DELL’ANAC. CONNESSIONI CON IL SISTEMA DELLA TRASPARENZA.
AFFIDAMENTO DI COMMESSE PUBBLICHE (APPALTI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI).
CONCORSI E PROGRESSIONI DI CARRIERA.
ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI E BENEFICI: I “CONTRIBUTI”.
AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI.
MAPPATURA DELLE ATTIVITA’ E LA INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITA’ A RISCHIO PIU’ ELEVATO E LE MISURE CONSEGUENTI.
L’APPLICAZIONE DELLE NORME SULLA TRASPARENZA.
FORMAZIONE AI FORMATORI.
La formazione a quanti vorranno proporsi come formatori interni di ciascun ente interessato è una delle caratteristiche significative del master. Il master anticorruzione infatti si prefigge anche di consentire autonomamente alle figure dirigenziali degli enti locali di programmare e realizzare l’aggiornamento e la formazione ai propri diretti collaboratori in materia di prevenzione dei fenomeni di corruzione.

La prima giornata del Master Anticorruzione, oltre che alla presentazione, in linea di massima sarà dedicata a:
TRASPARENZA. PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE. VALUTAZIONE E MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE. PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA. RIVISITAZIONE DEI PROCESSI E DEI PROCEDIMENTI. CONTROLLI. CONTROLLO DI GESTIONE. INDICATORI. MISURAZIONE DEI RISULTATI. COORDINAMENTO E INTERAZIONE: PERFORMANCE, QUALITÀ, TRASPARENZA, INTEGRITÀ, ANTICORRUZIONE.