Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Massimo Colosimo eletto alla presidenza della Sacal

Massimo Colosimo eletto alla presidenza della Sacal

Il neo presidente dell’ente di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme ha annunciato brevemente il proprio programma. Contrario il voto del rappresentante del comune di Lamezia Terme D’Ambrosio

Massimo Colosimo eletto alla presidenza della Sacal

Il neo presidente dell’ente di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, dopo aver ringraziato il consiglio di amministrazione, ha annunciato brevemente il proprio programma che punterà tra le altre cose alla crescita dell’hub mirando all’istituzione di nuove rotte. Per quanto concerne, invece, la nomina del direttore generale è slittata alla prossima riunione. Contrario il voto del rappresentante del comune di Lamezia Terme D’Ambrosio

 



LAMEZIA TERME – Massimo Colosimo guiderà la Sacal, la società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme. Il neo eletto presidente della Sacal, rappresentante del Comune di Catanzaro, dopo aver ringraziato il Consiglio di amministrazione dell’ente per la fiducia ha chiesto di «serrare le fila e pensare allo sviluppo della Sacal. Lavoreremo sin da subito per il rilancio dell’aeroporto, ho già avuto i primi incontri con i collaboratori più stretti per essere operativi nell’immediato. Tre saranno gli elementi principali su cui puntare: capacità di attrarre nuove compagnie per l’attivazione di nuovi collegamenti e nuove frequenze; crescita dei servizi al passeggero; recupero di quote significative di merci che oggi prediligono sistemi di trasferimento diversi». Secondo il neopresidente «l’aeroporto si trova in una posizione di privilegio nel territorio calabrese e un’indubbia vocazione turistica. I margini d’incremento di flussi incoming possono essere significativi, naturalmente all’interno di un più vasto e sinergico programma di marketing territoriale che valorizzi le capacità ricettive alberghiere e aumenti il livello dei servizi».

Nel suo primo discorso da presidente Colosimo ha rimarcato come «gli aeroporti siano imprese e vadano gestiti con criteri manageriali e competenze specifiche nell’ambito dell’economia aziendale. La mia esperienza nella gestione di sistemi complessi all’interno di una grande multinazionale inglese prima e successivamente le esperienze imprenditoriali nell’azienda di famiglia, credo mi consentono di avere le capacità e le relazioni necessarie per gestire una presidenza complessa come quella di Sacal».

CONTRARIO IL VOTO DEL RAPPRESENTANTE DEL COMUNE DI LAMEZIA

Il rappresentante del Comune di Lamezia Terme nel Consiglio di amministrazione della Sacal, Biagio D’Ambrosio, ha votato contro l’elezione dell’imprenditore Massimo Colosimo a presidente della società che gestisce lo scalo aeroportuale, perché è mancata la discussione ed individuazione del presidente in una sede di confronto istituzionale tra i soci della Sacal e si è preteso invece di decidere nell’anticamera del presidente della giunta regionale e nell’ambito di una lottizzazione più volte denunciata.

Per quanto riguarda la nomina del direttore generale la proposta dell’ingegnere Pierluigi Mancuso, membro del Cda, non è stata accettata sia perché lo stesso era presente al momento della votazione e non poteva partecipare, sia perché oltre al rappresentante del Comune altri due membri hanno espresso posizione contraria e un altro è uscito dall’aula. Quindi 4 su 7 non erano favorevoli e l’ottavo, Mancuso stesso, non poteva partecipare.

Su proposta del rappresentante del Comune di Lamezia Terme è stato dato mandato al presidente eletto di pubblicare un avviso di raccolta di curriculum per la nomina del direttore generale Sacal sul sito e attraverso società specializzate.