Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Mario Oliverio al fianco di “A Testa Alta” La Calabria deve ritornare vincente

Mario Oliverio al fianco di “A Testa Alta” La Calabria deve ritornare vincente
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il netto successo di Mario Oliverio alle primarie di domenica scorsa, conseguito dentro un dato di partecipazione al voto molto alto e senza le code polemiche che tanti temevano o che forse auspicavano, ci dicono due cose per noi importanti, su cui ci battiamo da tempo.

La prima è che è vincente non un astratto identikit confezionato in laboratorio secondo criteri di marketing politico ma il radicamento sul territorio, la scelta dal basso, il rapporto con i cittadini.

La seconda è che la Calabria, nonostante i propri grandi e piccoli difetti, non è una regione a sovranità limitata, dove la democrazia deve rimanere sospesa perché sarebbe un lusso che i calabresi, “brutta gente”, non possono permettersi.

Le primarie di domenica, insomma, hanno smentito tanti luoghi comuni e sono state una risposta forte ad una montante cultura politica intrisa di dipendenza e di minorità che in questi anni ha caratterizzato e sta ancora condizionando il rapporto della Calabria con Roma.

Oggi ad essere più forte, autorevole e credibile nei confronti del paese non è solo la parte che, come noi, ha sostenuto Oliverio ma tutto il centrosinistra calabrese, uscito bene da una prova democratica che molti non volevano o che volevano depotenziare.

“A Testa Alta per la Calabria” si è sempre battuta per i principi che oggi questa competizione consegna alla politica nazionale e regionale. Continuerà a farlo con la determinazione di sempre, il 26 ottobre accanto a Giuseppe Falcomatà, e il 23 novembre accanto ad Oliverio, nella speranza che qualche settimana Reggio e la Calabria diventino l’immagine nuova di un mezzogiorno che riparte, ma che riparte credendo innanzitutto in se stesso e nella propria autonoma capacità di saper rappresentare le istanze migliori della propria terra.

Nell’annunciare di aver deciso di prendere parte alla prossime regionali candidando l’attuale consigliere provinciale Francesco D’Agostino di Cittanova, riportiamo volentieri il testo del messaggio ricevuto in queste ore da Mario Oliverio.

 

“Agli amici e ai compagni di

“A Testa Alta per la Calabria”

 

 

Permettetemi di ringraziarvi affettuosamente tutti per l’impegno, convinto e generoso, con cui avete sostenuto la mia candidatura in questa esaltante prova di democrazia.

Un grazie particolare vorrei rivolgerlo a quanti hanno lavorato per l’ottimo risultato conseguito nella piana di Gioia Tauro e segnatamente nel comune di Cittanova.

Ha vinto la Calabria che crede in se stessa e che non delega a nessuno le proprie scelte ed il proprio futuro.

So bene quanto questo tema vi stia a cuore e come a questo abbiate dedicato tante battaglie di questi anni.

Adesso si tratta di ripartire, continuando a lavorare assieme per costruire le condizioni di una larga alleanza democratica che affronti la sfida del governo e del cambiamento.

La straordinaria partecipazione al voto ed il clima positivo che sta montando in queste ore mi dicono che questo obiettivo è a portata di mano.

Conto su di voi. So che siete pronti alla sfida. Nelle prossime ore ci rincontreremo per mettere a punto ciò che serve per rendere forte e credibile la nostra impostazione elettorale e politica.

Insieme, ce la faremo.

 

Mario Oliverio