Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 15 LUGLIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Manuela Iati’ presenta a Gioia Tauro “non e’ un paese per donne”

Manuela Iati’ presenta a Gioia Tauro “non e’ un paese per donne”

| Il 26, Dic 2011

Gioia Tauro, 28 dicembre 2011 ore 18.00, Palazzo Baldari

Manuela Iati’ presenta a Gioia Tauro “non e’ un paese per donne”

Gioia Tauro, 28 dicembre 2011 ore 18.00, Palazzo Baldari

 

 

GIOIA TAURO – “Non è un paese per donne” è il titolo del libro, edito da Mondadori ed uscito appena qualche mese fa, che sarà presentato a Gioia Tauro, il 28 dicembre,alle ore 18.00, nei locali di Palazzo Baldari. L’iniziativa è parte integrante del ricco programma di eventi che compongono il cartellone del festival “ A Nord di Tangeri”, realizzato dai comuni di Gioia Tauro e Rosarno – con il contributo di risorse della Regione Calabria.

Chi sono le donne italiane di oggi? Ad ascoltare la TV e a leggere i giornali, domina l’immagine della donna-corpo: escort, modelle prestate alla politica, donne belle a ogni costo che usano la propria avvenenza come merce di scambio. Ma a guardarsi attorno, nella realtà quotidiana, queste donne sono la minoranza. Esiste, e va per la maggiore, un altro modello di donna, la donna normale. Come le protagoniste dei racconti compresi in questa antologia, scritti da autrici diversissime per età, formazione, provenienza geografica, ma unite da un unico obiettivo: offrire un’istantanea dai toni molteplici – comici, drammatici, ironici, teneri – della condizione femminile nell’Italia del Duemila.

 Storie straordinariamente autentiche nella quali ogni donna non potrà non riconoscersi.

Dalla scrittrice-prof Margherita Oggero alla giornalista e scrittrice Miriam Mafai, dalla cabarettista Alessandra Faiella alla giallista Barbara Garlaschelli, passando per alcune delle voci più fresche della narrativa italiana contemporanea – Viola Di Grado, Emilia Marasco, Elvira Seminara – le autrici dei racconti sono tutte protagoniste della cultura e dell’informazione in Italia.
Presenterà il libro, a Gioia Tauro, la giornalista Manuela Iatì, volto celebre di Sky e autrice, all’interno del volume, del racconto “La cinciallegra”. Ad accompagnarla, nella narrazione di questa storia vera e ambientata in Calabria, la protagonista della vicenda, Antonella Politano.