Maltempo killer: due morti nel reggino
redazione | Il 01, Mar 2011
Reggio Calabria e provincia flagellata dalle piogge e dalle frane. Il maltempo ha già causato 2 vittime, si tratta di Antonino Laganà, un pensionato di 69 anni e di Domenico Ferrò. Una leggera scossa di terromoto è stata avvertita nell’area dello Stretto. All’interno della news l’elenco dei comuni a rischio. L’Arpacal lancia l’allerta meteo per le prossime ore. Inonda di nuovo il torrente “Budello”, sette famiglie evacuate
ALL’INTERNO DELLA NEWS FOTOGALLERY
Maltempo killer: due morti nel reggino
Reggio Calabria e provincia flagellata dalle piogge e dalle frane. Il maltempo ha già causato 2 vittime, si tratta di Antonino Laganà, un pensionato di 69 anni e di Domenico Ferrò. Una leggera scossa di terromoto è stata avvertita nell’area dello Stretto. All’interno della news l’elenco dei comuni a rischio. L’Arpacal lancia l’allerta meteo per le prossime ore. Inonda di nuovo il torrente “Budello”, sette famiglie evacuate
Sono già a lavoro le società e le strutture della protezione civile regionale, allertate dal Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale, per far fronte alla grave situazione di disagio che si è creata nella città di Reggio e dellintero comprensorio per la pioggia incessante che continua a cadere dalla notte scorsa. Allertate anche le società miste che lavorano per il Comune della città dello stretto. Il Dipartimento regionale della Presidenza continuerà a monitorare landamento delle cose, mantenendo alto il controllo del territorio reggino e dellintera regione per rispondere adeguatamente alle esigenze ed ai bisogni che si dovessero presentare
I morti:
La vittima della frana era un pensionato di 69 anni,Antonino Laganà, e abitava nella frazione Arghillà periferia nord di Reggio Calabria. L’uomo è stato sommerso da fango e detriti e trascinato con la sua vettura verso il fondovalle dove scorre il torrente Pettogallico. Il corpo è stato recuperato da una squadra dei vigili del fuoco del nucleo speleo – alpino – fluviale che si è calata nel dirupo per recuperare il corpo del pensionato. Laganà, che era a bordo della sua Fiat Punto, è stato identificato dai carabinieri della stazione di Catona.
FUORISTRADA CONTRO UN BAR, UN MORTO Un commerciante di 34 anni, Domenico Ferrò, di Natile di Careri (Reggio Calabria), è morto sul colpo in un incidente stradale avvenuto all’alba sulla strada statale 106 al bivio per Portigliola, nella locride. Ferrò, che viaggiava a bordo del suo fuoristrada Land Rover, per la forte pioggia che cadeva sulla zona, si è schiantato contro l’ingresso di un bar che a quell’ora era chiuso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Il commerciante era sposato e padre di due figli.
Allagamenti vengono segnalati anche nella zona di Vibo Valentia, dove i vigili del fuoco hanno soccorso 15 persone bloccate a causa degli allagamenti.
REGGIO CALABRIA:
La situazione demergenza riguarda tutta la provincia. E isolata sempre a Reggio Calabria per una frana la frazione di Sambatello. Allagamenti anche nella zona di Bivona, a Porto Salvo e nel quartiere Marino di Vibo Valentia.
E chiusa la strada statale 18 a Vibo Valentia e tra le località di Scilla e Favazzina, nel reggino. A Vibo la strada è stata chiusa per lallagamento del piano viabile, mentre tra Scilla e Favazzina per una frana. Il traffico in entrambe le direzioni è deviato sullautostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Scilla e SantElia.
I disagi si moltiplicano mano a mano che passano le ore. Nelle frazioni periferiche di Boschicello e di Gallina, ci sono persone isolate a causa di cedimenti di terreno. Al lavoro cè anche la protezione civile regionale allertata per i gravi danni dellondata di maltempo.
VIBO VALENTIA :
FRANE A VIBO La pioggia che è caduta la scorsa notte e in mattinata abbondantemente nella fascia costiera del vibonese ha provocato problemi e danni a camping e strutture turistiche. A Zambrone, in particolare, alcuni camping, aperti tutto l’anno, sono stati allagati e danneggiati dal fango e dai detriti. Le persone che si trovavano all’interno delle strutture e dei camper in sosta sono state soccorse dai vigili del fuoco e messe in salvo. Sempre a Zambrone alcuni smottamenti di terreno hanno provocato l’isolamento della frazione Episcopio. Molti sono stati gli interventi dei vigili anche a Vibo Marina, mentre altre frane si segnalano nelle frazioni Vena e Piscopio e nel comune di San Calogero. L’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia si è attivata per il ripristino della viabilità, con l’impiego di pale e mezzi meccanici per ripulire le strade dai detriti.
ELENCO DEI COMUNI A RISCHIO:
TERREMOTO MAGNTUDO 2.1
Una scossa di terremoto di magnitudo 2,1 della scala Richter è stata rilevata alle ore 7.32 di oggi 1 marzo in provincia di Reggio Calabria, in Calabria nel distretto sismico Stretto di Messina, dalle apparecchiature sismografiche dellIstituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La scossa è stata avverati anche sulle coste della Sicilia. Lepicentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di 8,1 chilometri. La scossa di terremoto in provincia di Reggio Calabria stata registrata, alle coordinate 38.069°N, 15.664°E, nel distretto sismico Stretto di Messina. Dalle verifiche effettuate dal Dipartimento della Protezione civile non risulta che il terremoto abbia provocato danni a persone o cose.
Comuni entro i 10 chilometri:
MOTTA SAN GIOVANNI (RC)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
Comuni tra 10 e 20 chilometri:
BAGALADI (RC)
CALANNA (RC)
CAMPO CALABRO (RC)
CARDETO (RC)
FIUMARA (RC)
LAGANADI (RC)
MELITO DI PORTO SALVO (RC)
MONTEBELLO IONICO (RC)
ROGHUDI (RC)
SAN LORENZO (RC)
SAN ROBERTO (RC)
SANT’ALESSIO IN ASPROMONTE (RC)
SANTO STEFANO IN ASPROMONTE (RC)
SCILLA (RC)
VILLA SAN GIOVANNI (RC)
MESSINA (ME)
PROTEZIONE CIVILE COSENA:
La pioggia intensa ed incessante che sta colpendo Cosenza ha gia’ causato diversi problemi, tanto da aver gia’ richiesto piu’ di un intervento da parte della squadra di protezione civile del Comune di Cosenza. Lo comunica l’assessore alla protezione civile Damiano Covelli che, coadiuvato dal dirigente di settore Rino Bartucci e dal responsabile del servizio geometra Leonetti, sta monitorando la situazione. ”Le zone piu’ colpite dagli smottamenti sono sempre quelle a sud della citta’: Donnici, Albicello, c/da Badessa – riferisce Covelli. La squadra e’ operativa ed ha gia’ provveduto a rimuovere uno smottamento di una certa entita’ nei pressi della chiesa di S. Maria a Donnici. Tutto il territorio – conclude Covelli – e’ attentamente monitorato, cosi’ come i fiumi per i quali viene segnalato il rischio esondazione”. Le previsioni meteo parlano di pioggia anche per l’intera giornata di domani.