Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 17 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Maltempo, il Prc di Taurianova alla Commissione Straordinaria chiede mirati interventi

Maltempo, il Prc di Taurianova alla Commissione Straordinaria chiede mirati interventi

| Il 05, Nov 2010

Altri chiarimenti vengono chiesti dalla Rifondazione Comunista per il campo sportivo “Matteotti”, Gioseta spa, Lsu/Lpu e situazione patrimoniale del Comune

Maltempo, il Prc di Taurianova alla Commissione Straordinaria mirati interventi

Altri chiarimenti vengono chiesti dalla Rifondazione Comunista per il campo sportivo “Matteotti”, Gioseta spa, Lsu/Lpu e situazione patrimoniale del Comune

 

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diramato dalla sezione “Ciccio Zagari” di Taurianova del Partito della Rifondazione Comunista guidato dal segretario Pino Ciano.

Nei giorni scorsi un violento acquazzone abbattutosi sulla città ha bloccato  il traffico cittadino per diverse ore. Difatti l’acqua piovana ha raggiunto  svariate decine di centimetri d’altezza rendendo impossibile persino la  circolazione con autovetture. Un problema che ormai persiste da anni e che  anche a Taurianova ha creato danni a cose, in particolare nelle campagne dove ad essere danneggiata è stata l’agricoltura già al collasso dalla crisi di mercato nel settore.

Come Rifondazione Comunista, da anni, sosteniamo che la problematica può  essere risolta ripristinando i già esistenti canali posti sulla Statale da Cittanova che deviavano l’acqua piovana nelle campagne adiacenti senza creare  danno ai proprietari limitrofi, evitando così che i fiumi di pioggia si  dirigano a sud invadendo violentemente il centro. E tale soluzione proponiamo alla Commissione Straordinaria Prefettizia, pregandola di intervenire urgentemente onde evitare che i prossimi acquazzoni inondino di nuovo la città. E in merito alla questione suggeriamo (anche questo proponiamo da anni) che  vengano controllati e puliti tutti i tombini del paese e provvedere, nel caso non sia stato fatto, all’ allacciamento alla rete di scarico delle acque bianche.

Chiediamo inoltre che la Commissione si attivi presso la Regione affinchè venga  riconosciuto lo stato di calamità, in maniera tale che gli interessati possano  percepire degli indennizzi per fronteggiare i danni causati all’agricoltura e alle cose.
Chiediamo altresì di sapere come mai il campo sportivo “Matteotti” non è stato  ancora riaperto come da tempo promesso. La questione per i taurianovesi è molto importante, rappresentando il campo sportivo l’unica struttura di aggregazione rimasta, ed essendo la squadra locale, che vanta una certa storia sportiva, una squadra di Promozione che mira al salto di categoria. Per tanto si chiede che la Commissione Straordinaria Prefettizia si esprima urgentemente sulla questione affinché venga chiarita una volta per tutte.
Chiediamo ancora di sapere cosa la Commissione ha fatto e intende fare in merito a Gioseta e alle cartelle esose emanate.

Infine esprimiamo soddisfazione per il bando emanato per la stabilizzazione di alcuni lsu/lpu, questione ardua da noi più volte sollecitata alle precedenti amministrazioni e alla Commissione stessa, ed auguriamo che presto vengano emanati nuovi bandi per la sistemazione degli altri precari dell’Ente comunale.

In ultimo chiediamo di rendere pubblico, qualora possibile, la situazione patrimoniale, mobiliare e immobiliare, del Comune.

redazione@approdonews.it