Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Locri, grande successo per la giornata di formazione Previste altre due attività formative entro fine novembre

Locri, grande successo per la giornata di formazione Previste altre due attività formative entro fine novembre
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Grande successo per la giornata di formazione promossa dall’Amministrazione di Locri in collaborazione con Asmenet Calabria, partner tecnico del Comune. All’incontro hanno partecipato anche funzionari e dipendenti di diversi comuni della Provincia reggina.
Durante l’incontro, che ha avuto per oggetto “Gli appalti dei comuni dopo i decreti 133/2014 Sblocca Italia, 90/2014 Semplificazione PA 66/2014 Spending Review 3 Gli strumenti elettronici di Consip e altro soggetto aggregatore – Il Mercato Elettronico della PA Locale”, sono stati trattati tutti i temi inerenti le sostanziali modifiche apportate nell’ultimo periodo alle vigenti normative in materia di appalti pubblici. Nello specifico si è affrontato il tema delle procedure di gara attraverso l’istituzione della centrale di committenza, spiegando quello che le singole amministrazioni possono fare, e quindi come procedere in tal senso. L’incontro è stato aperto agli interventi dei presenti, proprio con l’intento di eliminare ogni dubbio in merito, anche perché la normativa prevede che dal primo gennaio tutti gli Enti si debbano uniformare adottando delle procedure telematiche per servizi e forniture.
L’Amministrazione continua così a promuovere attività formative per i propri dipendenti, con l’intento di avere del personale sempre più efficiente e qualificato, in grado di riuscire ad offrire dei servizi completi ed efficaci ai propri cittadini, ma allo stesso tempo di saper anche gestire le procedure in maniera telematica, così come ormai prevede la normativa attuale.
A tal proposito, sempre presso il Palazzo di Città, sono già in programma altre due giornate di formazione nel mese di novembre. Mercoledì 26, un incontro sull’esercizio associato di funzioni, organizzato da Infomedia. Mentre, giovedì 27, l’Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), terrà un incontro su “Tasi, Tari e Imu – Applicazione e prospettive alla luce dei più recenti interventi normativi e di prassi” con l’intervento della dott.ssa Maria Suppa, avvocato tributarista.
Soddisfazione da parte del Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, per questo importante percorso di formazione intrapreso, sottolineando gli sforzi fatti dall’Amministrazione Comunale, al fine di far recepire agli uffici comunali le novità normative che negli ultimi anni hanno interessato il mondo delle autonomie locali.