Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Legalità spiegata ai bambini della “Monteleone-Pascoli” Due lezioni organizzate dall’Associazione Lions Club di Taurianova Vallis Salinarum

Legalità spiegata ai bambini della “Monteleone-Pascoli” Due lezioni organizzate dall’Associazione Lions Club di Taurianova Vallis Salinarum
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nei giorni 6 e 20 marzo, si sono tenute presso l’I.C. “Monteleone Pascoli” due lezioni sulla legalità a cura dell’Associazione Lions Club di Taurianova Vallis Salinarum. Erano presenti otre al D. S. Prof. Maria Aurora Placanica, il Presidente dei Lions Dott. Leopoldo Muratori, il presidente del Consiglio d’Istituto Prof. Roberto Bellantone, la referente del progetto Prof.ssa Teresa Mallamace e l’Avv. Antonino Guerrisi che ha tenuto le lezioni.

Il D.S. Prof. Maria Aurora Placanica, dopo aver salutato e ringraziato l’Associazione che con la sua partecipazione ha reso ancora più tangibile il lavoro scolastico quotidiano ha sottolineato che educare alla legalità vuol dire in primo luogo praticarla: le regole non devono essere presentate come puri comportamenti obbligatori, ma devono essere vissuti con consapevolezza e partecipazione.

Ha poi reso la parola il Presidente dei Lions Dott. Leopoldo Muratori che, dopo aver presentato ai bambini l’Associazione dei Lions, ha anche lui voluto sottolineare l’importanza di queste “lezioni di legalità”, affinché il futuro sia migliore del presente, lodando i bambini perché si è notata la loro attenzione verso queste problematiche.

Le lezioni tenute dall’Avv. Guerrisi hanno voluto spiegare agli alunni delle classi quinte il ruolo che avranno nella società futura, nella quale deve trionfare la legalità. Il suo intervento è iniziato con un excursus storico sulla necessità di avere regole uguali per tutti e che per poter essere a questo punto, cioè in un paese dove c’è libertà assoluta, tanta gente ha lottato e ha perso la vita seguendo questi ideali.

Le lezioni sono state molto coinvolgenti, il relatore si è calato nel linguaggio dei bambini, farcendo il tutto con aneddoti divertenti che hanno scatenato l’ilarità dei piccoli. Alla fine delle lezioni, i bambini hanno posto delle domande mirate alla conoscenza più approfondita degli argomenti trattati. Ha chiuso i lavori il Presidente del Consiglio d’Istituto, Prof. Roberto Bellantone che, parlando della legalità, ha augurato agli alunni un futuro roseo e più “legale” in special modo nel nostro territorio dove non sempre la legalità è di casa.

A conclusione delle due giornate, l’Associazione dei Lions, nella persona del Presidente, ha voluto omaggiare le insegnanti delle classi quinte con un gagliardetto rappresentante il logo dell’Associazione stessa e diverse copie dell’originale della Costituzione Italiana con le firme dei rappresentanti dell’Assemblea Costituente.
Ci auguriamo che nel prosieguo questa collaborazione continui.

“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa…” Giovanni Falcone