Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’Avo di Reggio Calabria festeggia 25 anni di servizio

L’Avo di Reggio Calabria festeggia 25 anni di servizio

Nella quarta Giornata nazionale

L’Avo di Reggio Calabria festeggia 25 anni di servizio

Nella quarta Giornata nazionale

 

 

Un compleanno speciale. 25 anni di servizio per l’ Associazione Volontari Ospedalieri, AVO, di Reggio Calabria. Un momento di festa che gli stessi volontari hanno inteso festeggiare in concomitanza con la IV Giornata nazionale A.V.O. indetta dalla Federavo per promuovere la cultura del Volontariato Ospedaliero in tutto il territorio nazionale. Al Teatro Odeon, gentilmente messo a disposizione dal Professsor Andrea Guarna, Presidente della fondazione che porta il suo nome e che ha donato all’Associazione una Coppa con confetti d’argento, il maestro Maria Beatrice Zoccali ha regalato al pubblico note e ed emozioni del repertorio pianistico, dunque non operistico e molto meno frequentato da musicisti e critica, del compositore palmese suo conterraneo Francesco Cilea omaggiando, specie nelle esecuzioni ‘Verrà’, ‘Acque correnti’ e ‘ Valle fiorita’, anche il poeta deliese Felice Soffrè.

Alla serata erano presenti il Presidente dell’ AVO Calabria Danilo Ferigo e Carolina Musarra, Presidente dell’AVO di Corigliano, una delle tredici Avo presenti sul territorio regionale. La manifestazione è stata attraversata dalla memoria del compianto Giuseppe Punturi, che appartiene alla storia dell’Avo reggina ed a cui è intitolata la sezione della nostra città. Un momento di festa conclusosi con un conviviale e la degustazione di vini locali, grazie anche al contributo dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Sono trascorsi 25 anni da quando i Padri Camilliani, aderendo a ciò che stava avvenendo in altre città d’Italia sulla scia della felice intuizione del Professor Erminio Longhini Fondatore e Presidente Onorario della Federavo, proposero di dare vita ad un volontariato che dedicasse un po’ di tempo ai malati in ospedale per alleviare la solitudine e dare loro aiuto e conforto. Così nel lontano 1987, quasi in sordina come nello stile del volontario Avo che opera lontano dai clamori ma con impegno e dedizione, nasce l’Associazione Volontari Ospedalieri.

Una presenza silenziosa che non intende offrire ai malati la propria saggezza ma la propria umanità, la propria vicinanza, che si propone di entrare in punta di piedi nella sacralità del dolore per condividerne il peso. Una ventata di solidarietà per chi ha fame di speranza e di amore.

Primo Presidente dell’Avo di Reggio è stato Giuseppe Messina, Roberta Zehender lo è stata per sei anni ed oggi è Presidente Nicoletta Nucifora, con la stessa passione ed impegno dei primi due, prosegue nella guida dell’associazione. La Segretaria storica è M. Giuseppina Laganà che con Caterina Bottone, Eleonora Casaburi, Mimma Mammì, Mariella Sabatini ed Adele Zappia, ancora in servizio, sono le volontarie della prima ora.

Da cornice d’eccezione dei 25 anni di servizio, la IV Giornata Nazionale A.V.O., celebrata sabato 20 ottobre u.s. e che ha visto i volontari impegnati nella sensibilizzazione della cittadinanza. Agli Ospedali Riuniti ed in Piazza San Giorgio al Corso sono state allestite le due postazioni e grande è stata la partecipazione dei Volontari che hanno incontrato i cittadini ed hanno risposto alle loro domande. La giornata si è conclusa nella chiesa di San Giorgio al Corso, gremita di volontari e di fedeli. Qui il Parroco don Nuccio Santoro, che ha officiato la Santa Messa, nella sua omelia ha esaltato l’operato dei volontari ed ha stimolato i mass media a dare maggiore risalto alle positività che ci sono, piuttosto che ai fatti delittuosi o scandalistici.

Si rafforza, grazie anche al contributo di Reggio Calabria, quel cammino di solidarietà intrapreso oltre trenta anni fa a Sesto S. Giovanni ( Milano) e che adesso è realtà forte e concreta in tutte le regioni italiane. L’imminente Convegno Nazionale di Pescara (9, 10 e11 novembre) vedrà riunita una buona parte dei 30 mila volontari impegnati nell’ Avo e che verranno dalle oltre 200 sedi d’Italia, perpetue fiaccole di speranza laddove all’umanità è dato di soffrire senza però che sia consentito di ammalarsi di solitudine.

Di questo progetto di profonda valenza umana fa parte anche la città di Reggio Calabria, grazie ai volontari Avo che ogni giorno rinnovano con responsabilità, la loro promessa di impegno e di servizio.

redazione@approdonews.it